6 motivi mangiare un fresco gelato
Che si tratti di una calda giornata di sole o di una fredda notte d’inverno il gelato è uno di quei cibi che possono sollevare umore e spirito immediatamente. Tutti amano il gelato ma spesso si tende a farne a meno per non provocare carie o iperattività nei bambini, per non eccedere in calorie sopratutto per chi sta lottando per perdere peso oppure perché gli alimenti troppo freddi possono far male alla pancia. Beh le facce di una medaglia sono sempre due e io credo che queste persone non conoscano i veri benefici del gelato. E’ ora di scoprirli insieme
MANGIARE UN GELATO I 6 PRINCIPALI BENEFICI
- VITAMINE I gelati oltre ad essere gustosi sono ricchi di vitamine A, B6, B12, C, D, ed E. Contengono anchevitamina K che aiuta a contrastare problemi di coagulazione nel sangue. Inoltre sono ricchi di riboflavina, tiamina e niacina.
- SALI MINERALI Sapevate che i gelati sono sani e ricchi di minerali essenziali? Il gelato contiene minerali come calcio e fosforo che consentono a denti e ossa di rimanere sane e robuste. La grande quantità di sali minerali inoltre aiuta ad avere un sano sistema cardiovascolare. I minerali presenti nel gelato sono un alido aiuto per la funzionalità dei reni e di conseguenza riducono le possibilità di sviluppo di calcoli renali.
- INFERTILITA’ Sfortunatamente molte donne combattono contro l’infertilità ma oggi può essere combattuta anche con un gelato. Uno studio dell’Università di Harvard ha pubblicato sulla rivista “Human Reproduction” mostra come il consumo di latte e gelati può aumentare le probabilità di diventare mamma. Lo studio ha esaminato le abitudini alimentari di oltre 18.000 donne di età compresa tra 24 e 42 anni e si è notato che quelle che mangiavano il gelato due o più volte a settimana avevano un rischio inferiore al 38% d’ infertilità rispetto alle donne che ne mangiavano soltanto uno a settimana.
- 4.ENERGIA I gelati sono considerati come una sferzata di energia non solo per il valore nutrizionale ma anche per la presenza di proteine grassi e carboidrati che aiutano il nostro organismo a produrre energia. Il gelato è anche ricco di proteine che aiutano a costruire e riparare i tessuti muscolari indeboliti.
- UMORE Il gelato aiuta nella generazione dell’ormone “serotonina” quindi aiuta a mantenere l’umore alto riducendo i livelli di stress e tristezza. Il gelato contiene anche il triptofano il quale agisce come sedativo naturale: rilassa il sistema nervoso, combatte l’insonnia e stimola i neuroni.
- DIETA Ultimo ma non meno importante motivo per mangiare un gelato è: la perdita di peso! aiuta a perdere peso! Non è uno scherzo! Se consumato con moderazione, il gelato può aiutare a perdere peso. Quando si mangia qualcosa di freddo si aumenta la temperatura corporea e nel processo di regolazione della temperatura il corpo naturalmente brucia calorie e grassi il che induce la perdita di peso. Ovviamente è meglio mangiare gelato artigianale senza coloranti e alla frutta. Morale della favola: Non c’è bisogno di resistere al desiderio di mangiare un gelato!
CURIOSITA’ DAL MONDO
Il gelato è amato in tutto il mondo e in Oriente hanno pensato bene di dedicargli anche un centro Benessere con SPA, se siete curiosi potete vedere il video di questo centro su you tube . Credo che in Italia potrebbero prendere spunto e inserire questa leccornia come trattamento di bellezza ma nel frattempo approfittiamo delle offerte e pacchetti benessere più classici e godiamoci il relax al caldo.