Trattamenti al cioccolato. Provali nei centri benessere in Puglia.
Viviamo in un’epoca che combina senza alcun complesso l’uso della tecnologia più avanzata con il ritorno all’uso delle materie prime nel suo stato più puro. Da alcuni decenni i laboratori cosmetici hanno dedicato i loro sforzi a cercare di sintetizzare i principi attivi più utillizati ed incorporarli a veicoli, come i liposomi, che hanno un gran potere di penetrazione nella pelle. Eppure, sempre più si presta attenzione a quei trattamenti che utilizzano direttamente la materia prima. Per esempio i trattamenti a base di cacao, come quelli che si possono provare letteralmente sulla propria pelle grazie a questa offerta in centro di benessere in Puglia, in un hotel di 4 stelle, che si chiama “Emozioni al cioccolato”
I trattamenti estetici basati sul cacao e la cioccolata trionfano e, senza voler screditare altri più “sintetici”, sono richiesti non solo per i loro benefici estetici, ma anche per la grande carica di sensualità (intesa come piacere dei sensi) che hanno. Ovvero, c’è qualcosa nel cacao che ci fa impazzire di piacere.
Davvero! non è un caso che la gran maggioranza di noi faccia ricorso ai cioccolatini o alla Nutella quando è giù di morale. In generale, il consumo di cacao migliora lo stato animico di una persona e ciò si deve alla Teobramina, che produce beta-endorfine. Questi ormoni sono i responsabili diretti delle sensazioni di tranquillita, rilassazione e felicità.
Però il cacao contiene altri tipi di endorfina in piccole dosi. E sono queste che fanno sí che sentire il contatto con il cacao provochi un’immediata sensazione di piacere:
- Triptofano, legato all’estasi emozionale;
- Phenylethylamina, che stimola i centri del piacere;
- Anandamina, un neurotrasmettitore che mantiene gli effetti piacevoli del cacao per un tempo più lungo di quello che sarebbe normale.
Perché si produscano questi effetti, ovviamente bisogna essere sicuri che il prodotto estetico non solo sembri o odori
a cioccolato, ma che contenga un’alta percentuale di cacao puro. Chissà, in una società come la nostra che ha fatto dell’igiene e dell’assetico un obiettivo prioritario, sentire sulla propria pelle il contatto soave e caldo del cioccolato fuso ci faccia come ritornare alle nostre origini, quando il contatto con la natura e gli elementi era all’ordine del giorno, e che sia questo che – anche – ci consente liberarci dello stress quotidiano. Lo stesso capita con i trattamenti a base di miele, lavanda, vino, latte…
È una tendenza sempre più di moda nei saloni di estetica e ne i centri benessere della Puglia e con sempre più persone che richiedono questo tipo di trattamento. Quasi nessuno resiste e, in generale, tutti abbiamo bisogno di coccolarci un poco più. In ogni caso, oltre ai suoi effetti psicologici, è dimostrato che il cacao contiene sostanze lipolitiche, anticellulitiche e dimagranti che lo convertono in un efficace trattamento per il corpo.
Cosicché non possiamo chiedere di più al cioccolato… ah! che a mangiarlo non faccia ingrassare.