Agrumi di Puglia: le arance ed i loro benefici
Chi non ama fare uno spuntino con un succosa arancia di Puglia? L’arancia è uno degli agrumi più salutari ed è perfetto per numerose ricette dolci e salate, gli atleti ne vanno pazzi perché è spuntino leggero ma al contempo ricco che dona una sferzata di energia e carica naturale, i bambini adorano il suo dolce e sapido sapore e durante il freddo inverno è un grande alleato di salute.
La Storia
I primi alberi di arance vennero coltivati nel sud-est asiatico nel nord India e nella Cina meridionale intorno al 2500 a.c., poi nel I secolo d.c. i Romani portarono numerosi alberi d’arancio in patria e nel 1439 Cristoforo Colombo grazie all’importazione dei moltissimi semi d’arancio diede il via alla coltivazione di piantagioni e distese di aranceti in Brasile, Panama, Messico, Haiti e Colombia e poi nel 1531 grazie all’ esploratore spagnolo Juan Ponce de Leon gli alberi di arance arrivarono nell’attuale Florida. Da lì in poi le arance vennero esportate in tutto il mondo.
10 Benefici per la salute
Le arance hanno una ricchezza infinita al loro interno sono ricche di vitamina C, vitamina A, calcio, potassio, pectina e tante altre sostanze benefiche vediamole insieme:
- Anti tumorale- Le arance sono ricche di limonoidi che aiutano a combattere l’insorgenza di carcinomi alla pelle, mammella stomaco e colon.
- Previene le malattie renali- Bere succo d’arancia regolarmente impedisce l’insorgenza delle malattie renali e riduce la formazione di calcoli.
- Colesterolo- Le arance contengono fibre solubili che aiutano a ridurre il colesterolo.
- Salute del cuore- Le arance sono piene di potassio, un minerale elettrolita che aiuta la funzione cardiaca.
- Alleato del Sistema Immunitario- Le arance sono ricche di vitamina C, la vitamina c protegge le cellule neutralizzando i radicali liberi causa spesso di malattie croniche.
- Combatte le infezioni virali- Gli studi dimostrano che l’abbondanza di polifenoli contenuti nelle arance proteggono contro le infezioni virali.
- Allevia la costipazione- Le arance sono ricche di fibre che stimolano i succhi digestivi e alleviano la costipazione.
- Aiuta la Vista- Le arance sono ricche di composti carotenoidi che vengono convertite in vitamina A e aiutano a prevenire la degenerazione maculare.
- pressione Alta- L’esperidina flavonoide contenuta nelle arance aiuta a regolare la pressione alta e il magnesio aiuta a mantenere la pressione sanguigna stabile.
- Protegge la pelle- Le arance sono ricche di beta-carotene potente antiossidante che protegge le cellule epiteliari dai radicali liberi e previene i segni del tempo.
Trattamenti SPA all’arancia
Massaggio all’arancia: questo massaggio dona benessere al corpo rigenerandolo ed alla mente donandogli pace ed equilibrio grazie alla presenza della vitamina C, A e dei bioflavonoidi, fondamentali per la ricostruzione del collagene e del tessuto connettivo un perfetto trattamento anti-age.
Scrub corpo: una benefica mistura formata da sale marino e scorza di arancia sfregata e spremuta sul tutto il corpo dona luminosità e idratazione. L’azione esfoliante del sale unito all’arancia deterge e libera dalle impurità donando una sensazione di magico benessere.
Massaggio schiena-cervicale: Il massaggio cervicale thai all’olio di arancio ha un effetto energizzante e rasserenante inoltre rinfresca e tonifica i muscoli.
Trattamenti anti cellulite: è possibile sconfiggere la cellulite e drenare i liquidi grazie bioflavonoidi che prevengono il ristagno dei liquidi e la fragilità capillare e la luteina, contenta nella polpa che riduce le imperfezioni della pelle e tonifica l’epidermide.
Curiosità
Le arance sono gli agrumi più amati in Italia ed in tutto il mondo
Il Brasile produce più arance di qualsiasi altro paese
In Inghilterra al tempo della regina Vittoria era di moda regalare arance a Natale
Il gusto “arancia” è il terzo sapore preferita al mondo dopo cioccolato e vaniglia
Il colore “arancione” deriva dal frutto