Lo Yoga per le tue Vacanze e il tuo benessere
Che cosa è lo yoga e perché è così popolare?
Alcuni quando pensano allo yoga immaginano persone calme, impassibili in pose apparentemente impossibili ma non cadete anche voi in questa credenza popolare perché si , è vero lo yoga è una disciplina che attraverso la respirazione meditazione e posizioni corporee offre potenti benefici fisici e mentali ma è anche tanto altro.
La parola Yoga deriva da “yuj” che significa “unire”, lo yoga quindi è l’unione, unione di coscienza personale e coscienza universale. Antichi maestri yoga erano convinti che l’uomo di essere in armonia con se stesso e con il suo ambiente dovesse bilanciare il corpo con la mente e lo spirito. Gli Yogi hanno così formulato un modo per raggiungere e mantenere questo equilibrio attraverso l’esercizio la respirazione e la meditazione.
Nello Yoga, il corpo viene trattato con cura e rispetto perché è il primario strumento di lavoro e crescita dell’uomo ed attraverso gli esercizi si migliora il benessere psicofisico e sopratutto aiuta la concentrazione ed allevia lo stress.
Stili
- Lo yoga offre diversi stili alcuni dei quali sono intensi e vigorosi mentre altri sono rilassanti e meditativi e potete scegliere quello più adatto a voi basandovi sugli obiettivi e sul livello di forma fisica. Non importa quale tipo si sceglie lo yoga è in ogni caso un ottimo modo per distendere e rafforzare il corpo, concentrare la mente, lo spirito e rilassarsi.
- – Hatha yoga: Questa forma di yoga è il più popolare ed è nota come lo “yoga della forza” perché permette un rafforzamento e purificazione del corpo. Si basa su posture fisiche (asana) e tecniche di respirazione (pranayama).
- – Iyengar yoga: Questo stile di yoga si concentra sull’allineamento si utilizzano oggetti durante gli esercizi come blocchi di legno, lacci, palloni e sedie per aiutarvi a raggiungere e mantenere posture che non sempre è facile tenere.
- – Ashtanga yoga. Questo tipo di yoga è talvolta chiamato Vinyasa o Power yoga. E’intenso veloce ed è studiato per donare al corpo resistenza e la forza attraverso una serie di posture continue con movimento fluidi abbinandole a svariate tipologie di respirazione.
- – Bikram yoga: Questa forma di yoga viene effettuato in una stanza molto calda per agevolare la sudorazione e vengono effettuate una serie di 26 posizioni ripetute due volte per sessione.
- – Kripalu yoga: Questo stile di yoga è adatta alle persone più calme e non più giovani che amano uno stile più lento e dolce.
Benefici
- Lo yoga può rendere più forti e più flessibili inoltre è un ottimo modo per mantenere il corpo sano agile ed energico. Lo yoga può anche contribuire a migliorare queste condizioni:
- Cattiva circolazione del sangue
- L’alta pressione sanguigna
- Artrite
- Osteoporosi
- Mal di schiena
- Difficoltà di respirazione
- Mal di testa
- Stress
- Depressione
Le posizioni
- Molte persone pensano che lo yoga sia essenzialmente una sorta di stretching ma in realtà è molto più. Con lo yoga si rafforzano i muscoli semplicemente assumendo una data posizione tenendola per un lasso di tempo indicato in base al proprio grado di allenamento. Alcuni esempi?
- Il cane: rafforza le braccia e le gambe
- Mezza luna: rafforza le gambe e caviglie
- Plank: rafforza le braccia, polsi e schiena.
- Locusta: rafforza la parte posteriore del busto, gambe e braccia.
Come iniziare
Per cominciare non affidatevi a libri o dvd ma recatevi in qualche centro specializzato, palestra o nelle scuole di danza l’importante è che offrano serietà e professionalità, individuate poi lo stile di yoga giusto per le vostre esigenze consultate il medico per controllare il vostro stato di salute e poi iscrivetevi ad un corso vedrete i risultati in pochissimo tempo.
Vacanze Yoga
Non tutti per le loro vacanze amano il caos di Villaggi turistici, Resort con animazione, Hotel con spiagge affollate o Dimore storiche dai spazi ristretti un’ottima alternativa a queste poco rilassanti prospettive è un soggiorno che unisca il benessere fisico mentale e culinario. Una vacanza Yoga in Resort o Masseria immersa nel verde degli ulivi secolari o tra piantagioni di agrumi vi regalerà pace libertà ed armonia, abbinerete gli esercizi alla meditazione, alle tecniche respiratorie ed alla cucina biologica vegetariana a km 0 ed a qualche sessione di idroterapia in SPA e a fine soggiorno vi sentirete rinati e purificati dallo stress. Visita il nostro portale hotelinpuglia.it per trovare la tua vacanza yoga in Puglia ideale.