Trattamenti benessere alla menta
La pianta della menta è originaria della regione mediterranea ma è attualmente coltivata in tutto il mondo, l’olio da essa estratto è utilizzato per scopi medicinali fin dai tempi degli antichi egizi ed attualmente l’olio essenziale di menta ed i suoi estratti sono comunemente utilizzati da aromaterapeuti per la sue proprietà edificanti e tonificanti ed è prodotto estraendo l’essenza dalla pianta attraverso un processo di distillazione a vapore.
Anestetico Naturale
Secondo Ingrid Martin nota studiosa e scienziata americana autrice del libro “Aromatherapy for Massage Practitioners” l’olio di menta è il perfetto aiutante della medicina classica perché grazie al mentolo in essa contenuto, sprigiona a contatto con la pelle un effetto anestetizzante utile quindi per un pediluvio riposante atto a lenire piedi stanchi e doloranti o per curare le scottature e infiammazioni cutanee o ancora massaggiato sulle tempie rilassa la mente cancella stress e mal di testa.
Energia e Stimolo
Olio di menta piperita è uno stimolante naturale che può aumentare la vostra capacità di concentrazione durante i periodi di stanchezza mentale o stress. L’inalazione dell’aroma di menta può aiutare ad alleviare il jet lag, mal di testa e aumentare il livelli di energia e secondo Janice Cox nel suo libro “La bellezza naturale a casa” spiega come la menta può dare una sferzata di energia supplementare al mattino quando non abbiamo voglia di svegliarci e fatichiamo a carburare la Cox ci suggerisce una ricetta perfetta lei afferma che per stimolare la pelle e la mente ogni qual volta si fa una doccia, sopratutto al mattino, si possono aggiungere tre gocce di olio di menta e 2 di limone in maniera tale da ottenere una bomba atomica di energia e tonificazione immediata pelle e spirito.
Ciao ciao ansia
Recenti studi effettuati presso lo Smell Institute di Orange Country confermano che l’olio di menta ha notevoli effetti sull’umore tanto da tornare utile se si soffre di ansia o depressione e basta davvero poco per sentire gli immediati benefici è necessario inalare l’aroma direttamente da una piantina di menta fresca oppure utilizzare un inalatore per ambienti per l’aromaterapia ed il gioco è fatto.
Benessere 100% naturale
Forse non tutti sanno che la menta produce molti effetti positivi sul corpo tanto da essere un valido aiuto quanto nell’igiene quotidiana tanto come medicina naturale, di seguito troverete i migliori usi
- Rinite allergica
L’estratto di foglie di menta possono inibire il rilascio di istamina il che contribuisce ad alleviare i sintomi quali starnuti continui e bruciore agli occhi
- Sindrome dell’intestino irritabile
Bere ogni sera una tisana naturale 100% di estratto di menta e foglie essiccate di menta piperita contribuiscono ad alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita. Numerose ricerche ne hanno dimostrato l’efficacia sia nei bambini che negli adulti.
- L’allattamento al seno
Molte mamme soffrono durante l’allattamento al seno di dolori e irritazione al capezzolo ma grazie alla menta posso trovare giovamento, bastano poche foglie di menta bollite in acqua un panno di cotone naturale intriso nel decotto appoggiato sulla zona dolorante per 5 minuti.Un metodo naturale al 100% che porterà miglioramenti già dalla prima applicazione.
- Alito cattivo
L’estratto di olio di menta piperita ha dimostrato di essere efficace contro l’alito cattivo, in tempi antichi le foglie di menta venivano utilizzate per rinfrescare l’alito e sbiancare i denti. Per l’igiene orale quotidiana si può anche aggiungere una o due gocce di olio di menta direttamente sul dentifricio per amplificare l’efficacia dello stesso.
- Capelli e la pelle
Nella doccia quotidiana potete utilizzare qualche goccia di menta unita allo shampoo, al doccia-schiuma o alla lozione per il corpo per una migliore detersione. La menta ha proprietà antisettiche e antibatteriche che possono aiutare a ridare vita ad un cuoio capelluto grasso o irritato dalla forfora e nei bambini vi aiuterà contro la battaglia dei pidocchi.
- Dolori muscolari
La menta aiuta ad alleviare spasmi muscolari e dolori dovuto a strappi o stiramenti, gli sportivi ne fanno largo utilizzo perchè le medicine convenzionali hanno sempre qualche effetto collaterale mentre i rimedi naturali detti anche “della nonna” non ne hanno mai.
- Mal di testa e Stress
L’olio di menta piperita può aiutare ad alleviare il dolore da cefalea tensiva in maniera molto semplice basta tamponare qualche goccia di estratto di olio essenziale sul polso o lasciar cadere poche gocce su di un panno per poi inalarne l’aroma oppure si può anche massaggiare l’olio direttamente sulle tempie o sulla fronte. Se invece avete bisogno di relax aggiungete poche gocce al vostro bagno poi entrare nella vasca e restate in immersione per 15 minuti i benefici sono quasi istantanei.
La menta ed il suo olio essenziale sono molto utilizzati nei centri benessere e SPA di tutto il territorio della regione Puglia per provare un massaggio alla menta o una maschera viso corpo energizzante approfittate delle numerose offerte con sconti promozionali proposte sul portale Benesserepuglia.it, vi aspettiamo!