Trattamenti Benessere all’essenza di Rosa
L’odore di una rosa è una di quelle esperienze che possono innescare molti ricordi come un amore giovanile o un giardino a primavera ma le rose sono molto di più di un fiore profumato, le rose sono grandissime alleate di bellezza oltre a possedere benefici terapeutici. La rosa è un fiore iconico fin dai tempi antiche quando i Greci e Romani lo utilizzavano per profumare i bagni delle donne nobili mentre i medici le distillavano per estrarre coadiuvanti per trattamenti terapeutici infatti la rosa è antibatterica, antimicotica, antivirale, aiuta a curare le abrasioni, ustioni e malattie della pelle.
L’Acqua di rose è uno dei prodotti di bellezza più noti è facilmente reperibile e viene spesso utilizzata dalle ragazze giovani per utilizzare curare l’acne invece le mamme la utilizzano per regalarsi un bagno lussuoso lontano dallo stress quotidiano.
BENEFICI
- Antibatterico: L’essenza di rosa è un antibatterico naturale che può aiutare a curare l’acne e la pelle a tendenza acneica, bastano poche gocce sulla parte interessata per vedere i risultati già dopo pochi giorni. Avendo proprietà astringenti può essere utilizzato ogni giorno per la routine quotidiana di pulizia mattutina.
- Antinfiammatorio: quando si pensa alla rosa è facile associare il pensiero al classico colore rosso purpureo e proprio quel colore quando compare sulla pelle è un problema perché significa che si soffre di arrossamenti, eczemi e couperose ma tutte queste problematiche possono essere curate proprio grazie alla rosa, il suo olio essenziale vi aiuterà a lenire e disinfettare l’epidermide. È possibile fare in casa una maschera calmante vi bastano pochi ingredienti. Immergete 8 petali di rosa in 3-4 cucchiai di acqua per 2-3 ore. Poi schiacciare i petali e aggiungete 3 cucchiai di miele, mescolate bene e applicate su tutto il viso. Lasciate in posa per 30 minuti. Risciacquare con acqua fresca.
- Antiossidanti: La rosa contiene elevate quantità di vitamina C un potente antiossidante. Questa importante vitamina vi aiuterà a proteggere le cellule della pelle dai danni come quelli provocati dal sole inoltre se siete stati al mare troppo tempo e avete preso una scottatura tamponatevi la pelle con l’acqua di rose facilmente reperibile in farmacia, erboristeria o supermercato, così limiterete i danni.
- Idratante: Gli oli naturali che si trovano nelle rose aiutano ad eliminare l’umidità nella pelle mantenendola liscia e tonica inoltre l’olio essenziale di rose è particolarmente utile per chi ha la pelle sensibile perché gli zuccheri presenti nei suoi petali creano una sensazione benessere e di idratazione.
- Profumo: sono innumerevoli i prodotti di bellezza biologici e chimici che scelgono di includere l’essenza della rosa nei loro composti per arricchire i prodotti con un aroma delicato e rilassante.
- Rilassante: L’essenza di rosa se utilizzata per l’aromaterapia e viene posta in un diffusore ha forti poteri calmanti e rilassanti. I petali di rosa sono anche utilizzati nella medicina ayurvedica per disintossicare e calmare lo spirito, non è affatto inconsueto di trovare petali di rosa sparsi all’interno dei centri Benessere SPA o di ricevere un massaggio rilassante romantico di coppia con prodotti cosmetici biologici che abbiamo il suo dolce aroma come nota di testa.
- Tonificante: La rosa è un potente astringente naturale che aiuta a restringere i pori e ripristinare l’elasticità cutanea a differenza di prodotti a base di alcolica che tendono a seccarla e farla squamare.
- Riattivatore: L’olio essenziale di rosa è un afrodisiaco naturale, agisce come riequilibrante sugli ormoni sessuali donando equilibrio e aumento del desiderio. Prima di incontrare il vostro partner strofinate sui polsi 5 gocce di olio essenziale alla rosa e fate aleggiare il suo profumo in tutta la stanza con l’aiuto di diffusori di aromi. Se poi volete aumentare ancor di più gli effetti dell’aromaterapia aggiungete 5 gocce di olio essenziale di sandalo.