I 10 benefici del Melograno che non ti aspettavi
Il melograno è un albero da frutto originario dell’ Iran che poi venne esportato e ampiamente diffuso in Asia, Europa e Stati Uniti. Il suo frutto racchiude al suo interno piccoli semi che assomigliano a gemme ricchi di vitamine, flavonoidi e antiossidanti grandi alleati della salute. Il melograno è un frutto legato a molti riti e leggende in India viene regalato alle spose dalle loro nonne in segno di prosperità, in Cina invece si creda che sia un frutto porta fortuna mentre in Grecia si utilizza nelle composizioni di fiori da regalare ad una sposa in simbolo di felicità, nell’antico Egitto si usava seppellire i defunti con un melograno in tasca perché assicurava la via per l’eternità.
In Italia il melograno è un frutto molto amato e quest’anno la Puglia ha segnato un record di coltivazione del suo albero. Se volete un spremuta di salute vi basterà bere il succo di questo, all’apparenza, strambo e particolare frutto e il suo estratto è molto utilizzato nei trattamenti nei centri Benessere SPA ma leggete qui sotto per avere qualche informazione utile in più.
BENEFICI
- Anti tumorale
Le elevate quantità di antiossidanti come la vitamina A, vitamina C e il ferro rende il melograno uno dei frutti che più combatte i radicali liberi impedendo la creazione di cellule dannose così si prevengono molti tipi di cancro come quello alla prostata, al seno e ai polmoni.
- Cuore
Il succo di melograno migliora la circolazione sanguigna rendendo il cuore più sano inoltre gli antiossidanti presenti nel frutto abbassano il colesterolo cattivo impedendo così insorgenza delle malattie cardiache.
- Fertilità
I semi del melograno hanno elevate proprietà estrogeniche pertanto consumare un melograno al giorno potrebbe essere la risposta ai vostri problemi di infertilità.
- Sistema immunitario
Un melograno di medie dimensioni contiene il 15% di vitamina C richiesto per una buona salute il che è essenziale per mantenere in forma il sistema immunitario, così un melograno al giorno potrebbe migliorare il vostro sistema immunitario e tenere lontano il medico.
- Migliora la salute delle ossa
Il melograno può fornire alle ossa molti benefici, con l’avanzare dell’età la nostra densità ossea può diminuire fino a raggiungere un livello allarmante e per prevenire o addirittura invertire questo processo è necessario fornire il giusto apporto di minerali e vitamine al corpo e il melograno ci aiuta davvero tanto e se una donna incinta consuma mangia molti melograni il nascituro avrà le ossa con molta quantità di calcio.
- Evita placca dentale
Bere un bicchiere di succo di melograno senza zucchero quotidianamente può prevenire la placca dentale. Un recente studio ha rivelato che i polifenoli, tannini e acido ellagico contenuti nel melograno possono aiutare a inibire la formazione di colonie di batteri causa della placca.
- Dieta
Un altro dei vantaggi dell’assumere melograno è dovuto all’alto contenuto di antiossidanti. Se mangiato tutti i giorni può aiutare a controllare il peso. L’alto contenuto di fibre farà in modo che le persone si sentano più sazie dopo il suo consumo.
- Pelle e salute
Il collagene è la componente base della pelle che le assicura morbidezza, lucentezza e corposità. Alcuni composti presenti nei melograni fermano gli enzimi che abbattono il collagene mantenendo così la pelle in salute. Essi stimolano anche la crescita dei fibroblasti, le cellule che producono elastina per far si che la pelle rimanga liscia ed elastica. Inoltre questo frutto stimola la proliferazione dei cheratinociti cellule che formano lo strato più esterno della pelle. L’aumento di queste cellule permette alla pelle a ripararsi al meglio dagli agenti esterni. E come se non bastasse essendo ricco di acido punicico, l’olio derivato dai semi sarà un perfetto idratare per la pelle.
- Capelli crespi
L’olio di melograno è spesso usato nei trattamenti pre-shampoo dalle parrucchiere professioniste per domare i capelli crespi, ricci e mossi. Grazie alle sue proprietà districa i capelli e idrata il fusto del capello migliorando così l’aspetto e l’aspetto dei capelli.
- Cura l’acne
L’acne è dovuta a svariati problemi legati alla cattiva digestione o agli squilibri ormonali. Il melograno essendo una ricca fonte di vitamina C è in grado di regolare la produzione di sebo, la sostanza oleosa secreta dalla pelle, che è la causa principale di brufoli. Il melograno corregge anche i problemi digestivi favorendo così la circolazione del sangue sano nel corpo. In erboristeria si può acquistare dell’olio essenziale di melograno e potete applicarlo direttamente sulla pelle i miglioramenti non tarderanno ad arrivare.
GUIDA ALL’ACQUISTO
Selezione
Al momento dell’acquisto dei melograni, bisogna far attenzione alla rotondità, alla pesantezza del frutto e il colore deve risultare ricco solo così sarete sicuri che il frutto sia fresco e abbia un buon sapore. La pelle dovrebbe essere sottile, resistente, senza tagli o imperfezioni. E’ importante sapere che i frutti più grandi sono più succosi rispetto a quelli più piccoli e che i semi devono assomigliare chicchi di mais non troppo grandi leggermente traslucidi con la pelle sottile. Il colore della crosta non deve essere necessariamente rosso può variare ma ciò non pregiudica la qualità. Dal momento che melograni non maturano una volta scelto, si consiglia di acquistare frutta pienamente matura.
Conservazione
I melograni mantenuti a temperatura possono durare fino a due settimane. Se conservato in un luogo fresco e asciutto lontano dalla luce solare diretta possono durare un mese. Anche se non è raccomandabile congelare i frutti interi, i semi possono essere congelati in un sacchetto ermetico per un massimo di un anno. Il succo fresco può essere refrigerato ma deve essere utilizzato entro due o tre giorni.
Pulizia
Pulire un melograno è semplicissimo bisogna segnare la pelle in quarti e aprirla. Mettere ogni segmento sotto l’acqua corrente per pulirlo rapidamente poi se lo preferite lasciato in ammollo per qualche ora. Se volete qualche consiglio in più guardate il video tutorial.