Trattamenti in SPA al Rosmarino
Il Rosmarino è una fragrante pianta sempre verde originaria del Mediterraneo spesso utilizzata in cucina come spezia o posta tra fiori freschi per via del suo bel colore e del suo delicato profumo. Il rosmarino è membro della famiglia della menta lamiaceae insieme ad piante come origano, timo, basilico e lavanda. Le sue foglie sono a forma di aghi quando fiorisce produce fiorellini rosa, bianchi, blu, o viola.
Il suo nome deriva dalla parola latina -Ros- che significa “rugiada” e -Marinus- che significa “mare” insieme formano quindi “rugiada del mare” un nome molto poetico. Fin dall’antichità è stato largamente utilizzato per le sue grandi proprietà medicinali infatti aiutare ad alleviare i dolori muscolari, migliora la memoria, rafforzare il sistema immunitario, quello circolatorio, previene l’invecchiamento cutaneo, purifica la pelle, promuovere la crescita dei capelli e migliora la digestione
Usi e Rimedi
Facilmente in erboristeria si può acquistare dell’olio essenziale di rosmarino che è utile efficace e sicuro ad ha una grande varietà d’impieghi di seguito vi spiegheremo delle semplicissime ricette fai da te che vi cambieranno la vita in meglio.
- Migliorare la memoria– Miscelare 3 gocce di olio di rosmarino con 1/2 cucchiaino di olio di cocco e strofinare sulla parte superiore del collo.
- Capelli perfetti– Mettere 5 gocce di olio di rosmarino sul cuoio capelluto e massaggiare senza risciacquare.
- Dolori muscolari– Mescolare 2 gocce di olio di rosmarino, 2 gocce di olio di menta piperita infine 1 cucchiaino di olio di cocco. Strofinare sui muscoli doloranti e se avete delle zone afflitte da dolori articolari.
- Nevralgia– Mescolate insieme 2 gocce di olio di rosmarino, 2 gocce di olio di elicriso, 2 gocce di olio di cipresso e 1/2 cucchiaino di olio vettore e strofinare sulla zona interessata per un rapido sollievo.
- Aromaterapia– Quando andate in un Centro Benessere anche solo per un DAY SPA portate con voi una bottiglietta di olio essenziale di rosmarino e mettete qualche goccia direttamente sulla pelle delle spalle prima di entrare in Sauna o nel Bagno Turco il profumo delicato rilasserà mente e corpo.
Massaggio Californiano con olio essenziale di rosmarino
Il massaggio californiano è una perfetta terapia per quelle persone afflitte dallo stress e dalla fatica. Esso è simile al massaggio svedese prevede movimenti aggraziati e manipolazioni muscolari vigorosi, fu creato nel 1970 in California presso l’Istituto Esalen dove venivano sperimentate nuove tecniche e nuove forme di manipolazioni.
Il massaggio californiano ha una durata di circa 1 ora, viene eseguito su tutto il corpo ciò significa che il destinatario deve essere completamente svestito o indossare un costume da bagno ma se siete particolarmente timidi potete chiedere che venga posto un asciugamano sulle parti più intime. Al termine il ricevente si sentirà estremamente rilassato e il suo livello di stress sarà notevolmente ridotto inoltre il massaggio aumenta il flusso sanguigno e la circolazione che è essenziale per una buona salute.
Se siete particolarmente stressati concedetevi un fine settimana benessere in una delle tante Strutture presenti sul portale Hotelinpuglia.it ogni settimana trovate offerte, sconti e promozioni per tutte le tasche.
Il massaggio californiano è un’ottima terapia anti stress ma con l’olio essenziale di rosmarino può essere utilizzato anche per altre tecniche di massaggio ad esempio potete approfittare dei numerosi pacchetti dell’Hotel 4 stelle con SPA di Otranto in provincia di Lecce e lasciarvi coccolare da un massaggio cranio sacrale o un massaggio relax.
Curiosità
Il rosmarino ha lo stesso potere contro i radicali liberi delle più note bacche di Goji anche se non tutti lo sanno. Oltre ad essere un ricco di antiossidanti è anche noto per sue proprietà anti cancerogene e anti infiammatorie. Secondo recenti studi si è scoperto che è ben tollerato anche dagli animali quindi se il vostro cane soffre di disturbi intestinali provate a mescolare tra le crocchette qualche ago di rosmarino tagliato finemente.