Mare e SPA: il massaggio con le conchiglie
Il mare è un elemento naturale molto apprezzato per questo le SPA gli hanno aperto le porte inglobandolo nei trattamenti proposti portando benefici immensi ai loro fruitori. In Irlanda come nelle Filippine da centinaia di anni gli abitanti delle coste raccolgono le conchiglie lasciate dal mare per mangiarne i molluschi e una volta consumato il ghiotto bottino non vengono buttati via i gusci ma si utilizzano come strumento di massaggio.
Oggi prendendo ispirazione da questa usanza le SPA propongono un massaggio multisensoriale eseguito con le conchiglie, alcune vengono anche riempite di un gel attivatore che le riscalda creando un ulteriore sensazione di benessere al già di per sé benefico massaggio.
Come funziona il massaggio con le conchiglie?
Il massaggio eseguito con l’ausilio delle conchiglie è molto piacevole per chiunque presenti i muscoli tesi come gli sportivi poiché il calore emanato rilasserà delicatamente i tessuti sciogliendo tensioni e rigidità.
Inoltre esse una volta riscaldate emettono ioni di calcio che vengono trasferiti alla pelle durante il massaggio, il calcio aiuta la rigenerazione cellulare e ripara i danni dei radicali liberi. Questo tipo di massaggio è anche perfetto per aumentare la circolazione del sangue e della linfa, lenire dolori cronici, ridurre gonfiore, ritenzione idrica e rilassarsi.
Che cosa aspettarsi da un massaggio con le conchiglie?
Le conchiglie vengono riscaldate e in alcuni casi si utilizzano come coadiuvanti anche prodotti come oli per massaggio con prodotti minerali e alghe marine in questo modo i benefici saranno quadruplicati e il cliente sarà soddisfatto del risultato.
Le diverse aree della conchiglia vengo usate per un risultato più efficace, la zona liscia del guscio è ideale per applicare una leggere pressioni mentre la parte che presenta più zona zigrinata è perfetta per sciogliere le tensioni di spalle tese, reni affaticati e dita dei piedi stressati da scarpe strette o tacchi alti.
Le piccole conchiglie invece vengono utilizzate nei trattamenti facciali s’impiegano per massaggiare viso, collo e décolleté aumentando così la circolazione che tonifica i muscoli lasciando la pelle più soda e radiante.
Quali sono i benefici di un massaggio con le conchiglie?
Il massaggio alle conchiglie ha molti benefici per la salute se hai muscoli tesi o lesioni otterrai molti benefici questo avviene per via del calore infatti un massaggio a freddo non è così efficace come uno eseguito con le conchiglie riscaldate inoltre combinandolo con tecniche di massaggio svedese si ottengono in maniera più rapida guarigioni e senso di rilassamento completo mentale e fisico.
Dove posso fare in Puglia il massaggio con le conchiglie?
Diversi Hotel dotati di Centri Benessere propongono il massaggio alle conchiglie, vi consigliamo la Masseria 4 stelle di Mottola in provincia di Taranto che propone ai suoi ospiti un pacchetto interessantissimo dall’evocativo titolo “Dolci Emozioni”. Con un prezzo contenuto si ha la possibilità di pernottare, fare colazione e cena presso il ristorante interno, rilassarsi con un percorso SPA riservato alla coppia della durata di due ore e bearsi con l’Eden Shell Massage della durata di 30 minuti (massaggio con le conchiglie).