Trattamenti SPA per le donne in gravidanza
Falso è il mito che afferma “le donne in gravidanza non possono andare in SPA”. Nella di più falso! Nei centri benessere le future mamme trovano dei trattamenti specifici per aiutarle a superare le problematiche che insorgono durante i nove mesi di gravidanza.
L’idroterapia è uno dei trattamenti più amati insieme al massaggio come forma terapeutica è tra le altre cose è stato usato per secoli per migliorare la salute generale del corpo oltre per donare sollievo da tensioni muscolari e stati d’animo negativi. I massaggi sono una cura dolce per tutti comprese la donne in gravidanza che spesso soffrono di dolori alle spalle, alla schiena e gonfiore alle gambe.
Ovviamente le donne in dolce attesa devono sempre far bene attenzione a scegliere SPA certificate e per i massaggi dei professionisti qualificati ma fondamentale è il parere del medico o ginecologo poiché ogni persona è unica rispetto alle altre e ha esigenze o problematiche diverse.
Idroterapia
L’idroterapia è particolarmente efficace durante la gravidanza perché l’acqua dal corpo ottiene una risposta fisiologica aiutando in maniera naturale a migliorare la circolazione ad alleviare il peso su schiena, piedi e ginocchia doloranti, allevia dai dolori del travaglio e rilassa mente e corpo della gestante.
A seconda dei bisogni ad esempio una seduta in vasca con acqua tiepida aiuta a rilassarsi, acqua fredda sul viso aiuta a concentrarsi e mantenere la calma. Un impacco con un asciugamano imbevuto in acqua fredda e posto sul collo vi aiuterà a respirare più profondamente, costantemente diminuendo la stanchezza mentre getti di acqua calda sulla zona lombare può aiutare a rilassare i muscoli pelvici e quelli della schiena.
I benefici di un massaggio
Gli studi indicano quanto un massaggio terapico può ridurre gli stati di ansia, sintomi di depressione, dolori muscolari e migliorare anche la salute del neonato. Durante la manipolazione l’operatore punta a eliminare lo stress muscolare, migliorare la circolazione sanguigna, quella linfatica e a dare sollievo dallo stress insomma la futura mamma sarà trasportata in un viaggio di puro equilibrio e armonia della durata di un ora.
Il dolore del nervo sciatico è una problematica riscontrata da molte donne in gravidanza poiché l’utero poggia sui muscoli del pavimento pelvico della parte inferiore della schiena e la pressione si diffonde sui muscoli causando rigonfiamenti e pressioni sui nervi circostanti.
Un massaggio scioglie i nervi infiammati e nel 99% dei casi hanno provato una significativa riduzione del dolore causato dal nervo sciatico.
Pace e tranquillità quando si aspetta un bambino sono necessari per il benessere anche perché di base vi è una mutazione nei livelli ormonali che causano diversi disagi ma un massaggio può aiutare a far aumentare la produzione di endorfine, ormone responsabile del buon umore, migliorando così umore benessere e salute mentale della mamma.
Gonfiori o edema durante la gravidanza sono spesso causati da una ridotta circolazione dovuta alla pressione sui principali vasi sanguigni per l’aumento di volume del ventre. Il massaggio aiuta a stimolare i tessuti molli per ridurre la raccolta di fluidi nelle articolazioni in questo modo si sgonfiano e la mamma noterà immediatamente i benefici. Questo migliora anche l’espulsione di tossine dal sistema linfatico.
Altri potenziali benefici del massaggio prenatale: mal di schiena ridotto, riduzione dei dolori articolari, miglioramento della circolazione, riduzione dello stress muscolare e mal di testa, riduzione dello stress e dall’ansia, ossigenazione dei tessuti molli e muscoli, eliminazione dell’insonnia.
SPA in Puglia che effettuano trattamenti per donne in gravidanza
In Puglia troviamo tantissimi Puglia Hotel con Centri Benessere che offrono servizi per donne che aspettano un bambino. Vi consigliamo di fare Idroterapia nella Tenuta 4 stelle di Cellino San Marco in provincia di Brindisi dove è possibile anche rilassarsi nella enorme piscina con altezza del fondale variabile. http://www.hotelinpuglia.it/weekend-benessere-a-cellino-san-marco
A Grottaglie in provincia di Taranto nel Resort 3 stelle con SPA potrete beneficiare dell’idroterapia e dei massaggi che vi allevieranno dolori e nervosismo provate anche la SPA di Oria in provincia di Brindisi e non ne rimarrete deluse.