Energia e Benessere con Menta e Agrumi
Il caldo e l’afa di questo inizio Agosto fanno venir voglia di tuffi ritempranti in mare o pomeriggi refrigeranti in piscina magari sorseggiando una bevanda fresca al sapore di agrumi e menta due elementi fondamentali contro il caldo. Andiamo a conoscerli meglio.
Menta
La pianta – La menta è un’erba aromatica facente parte della famiglia della Lamiaceae nota sia per il suo aroma inconfondibile che per il suo grande valore medicinale.
La pianta possiede foglie di colore verde brillante di media grandezza con una forma che ricorda una lancia. Annusando o mangiando le foglie si percepisce un sapore fresco e leggermente piccante che infonde la sensazione di refrigerio a corpo e mente.
Caratteristiche – Per questa sua particolare caratteristica è spesso usata nell’industria cosmetica, alimentare e chimica per realizzare prodotti come detersivi, collutori, dentifrici, bagnoschiuma ma anche caramelle, cioccolatini, gelati e dolciumi.
In cucina è impiegata nella preparazione di cocktail, bevande, insalate, zuppe e dolci mentre in erboristeria viene usata nei medicinali omeopatici per le tante proprietà terapeutiche che possiede.
Proprietà – La menta è una pianta verde tutto l’anno possiede tante proprietà benefiche per il corpo cui migliora la funzionalità epatica, ideale contro raffreddore e influenza, allevia dai problemi respiratori, elimina l’alitosi, migliora la memoria, riduce la nausea, elimina il mal di testa, aiuta la digestione, elimina la forfora e pidocchi, elimina acne e aiuta contro il prurito cutaneo.
Trattamenti Benessere – La SPA della Tenuta Carrisi a Cellino San Marco in provincia di Brindisi offre esperienze di relax totale grazie ai Cofanetti in DAY SPA che permettono di trascorrere un pomeriggio, una mattina o l’intera giornata in pace ed armonia coccolati da trattamenti di bellezza come uno scrub al sale dell’Himalaya e olio essenziale di menta oppure seduta in vasca idromassaggio beauty con aromaterapia e per un’esperienza indimenticabile anche un bel massaggio total body.
Agrumi
Le piante – Gli agrumi in estate sono un frutto molto consumato sopratutto il limone impiegato per la preparazione di bevande dissetanti e rinfrescanti.
Con il termine agrume si indicano tutti i frutti prodotti da alberi e arbusti appartenenti al genere delle piante Rutaceae che includono arance, pompelmi, mandarini, limoni e lime. Molte tipologie sono coltivate in tutta la penisola italiana ma quelli della regione Puglia, in particolare quelli del Gargano, sono molto popolari grazie sopratutto alla loro genuinità e gusto.
Caratteristiche – li agrumi hanno un elevato contenuto di acido citrico e sono naturalmente di forma rotonda o allungata con una polpa succosa e carnosa che circonda i loro semi. La buccia è coriacea, lo strato più esterno viene utilizzato nella preparazione di molti prodotti dolciari per il suo sapore ricco.
Subito sotto la buccia c’è uno strato bianco che protegge la polpa e conferisce un sapore aspro ad ogni boccone. Per molto tempo si è pensato che provenissero dai paesi asiatici ma recentemente si è scoperto che provengono dalla Nuova Guinea e dall’Australia.
Proprietà – Oltre ad essere deliziosi, gli agrumi sono anche un tesoro di sostanze nutritive infatti sono pieni zeppi di sostanze nutritive che offrono una serie di benefici per la salute come ad esempio i carboidrati semplici quali glucosio, saccarosio e fruttosio, pectina la fibra alimentare che previene il colesterolo e poi la famosa vitamina C.
La vitamina C è contenuta in altissimi livelli negli agrumi ma si trovano anche altre sostanze nutritive importanti fornite tra cui acido folico, licopene, potassio, vitamina B6, magnesio, niacina, tiamina e fitonutrienti.
Trattamenti di benessere – Per rinfrescarvi a Ferragosto provate le docce emozionali e aromaterapiche dell’Hotel 4 stelle di Ceglie Messapica in provincia di Brindisi. Per il 15 Agosto tanti pacchetti promozionali per trascorrere soggiorni brevi o lunghi con incluso l’ingesso al centro Benessere e i massaggio rilassante con oli essenziali e per rendere la pelle luminosa provate l’olio essenziale di limone e arancio.