Il percorso del benessere passa attraverso le Masserie Pugliesi
Il termine “Masseria” indica il comprensorio in cui era situata l’abitazione del proprietario terriero e quella dei contadini, oltre alla stalla e ai depositi necessari allo svolgimento del lavoro in campagna. Seguendo il concetto e il fine della salvaguardia dei luoghi del passato, questo posto della tradizione agricola oggi è stato trasformato in attività ricettive dedicate a chi abbia il desiderio di trascorrere un periodo di relax immergendosi totalmente nell’ambiente e nei colori della natura.
Le Masserie sono tipiche di alcune Regioni italiane, tra queste sicuramente c’è la Puglia dove è possibile trovare molti di questi luoghi che valorizzano le tradizioni anche dal punto di vista enogastronomico e che, nello stesso tempo, permettono di godere in modo diretto dello spettacolo del panorama illuminato dall’azzurro del mare o dal verde della campagna, focalizzando l’attenzione sul benessere psicofisico della persona. La Masseria Torre Coccaro, a Savelletri di Fasano, si staglia, bianchissima, sull’orizzonte blu del mare ed è situata in un ambiente circondato da bellissime piante di ulivo. Oltre ad essere dotata di spiaggia privata, possiede un centro benessere che è stato realizzato scavando nella pietra, in un ambiente assolutamente naturale e molto particolare. Il centro di Torre Coccaro è in grado di offrire una serie di trattamenti utili a lenire stati di tensione e di stress fisico o mentale. Ad Ostuni c’è una bellissima Masseria con Trulli immersa nella rigogliosa campagna pugliese. In questa splendida ambientazione la tisaneria e la zona dedicata al bagno turco rappresentano due momenti in cui realizzare una pausa da dedicare a sé stessi, per il miglioramento del proprio stato fisico generale.
Il mare Ionio è lo scenario privilegiato della Masseria Macchia & Relais San Pio dove la zona dedicata alla cura del corpo è stata ricavata da quello che originariamente era un granaio. Nel centro benessere l’attenzione si concentra molto sulle terapie di tipo alternativo, tra cui la musicoterapia e la cromoterapia. La Masseria Fortificata Donnaloia si trova a Capitolo di Monopoli, in provincia di Bari. Offre una cucina di tipo biologico ed una serie di massaggi e trattamenti estetici. Una vera e propria Spa è ubicata nella Masseria San Domenico, a Savelletri di Fasano. Qui è possibile usufruire di una serie di trattamenti talassoterapici ed idroterapici e di pacchetti che si indirizzano verso un miglioramento da un punto di vista estetico, quindi massaggi tonificanti o rilassanti. La caratteristica della Beauty Farm dell’Antica Masseria Torre Maizza è quella di offrire trattamenti di benessere a base di olio di oliva e di erbe coltivate nella zona, in questo modo si fondono tradizioni e prodotti tipici del luogo. Il Relais Masseria La Grande Quercia, a Mottola, in provincia di Taranto, si trova nella tranquillità della campagna ed è il luogo ideale per godere di un soggiorno rilassante. Nel centro benessere vengono effettuati molti trattamenti dedicati, tra questi è da sottolineare il massaggio manuale di tipo tradizionale accompagnato dalla positività delle vibrazioni sonore delle campane tibetane. Sul nostro sito Hotelinpuglia.it trovi i pacchetti che abbiamo realizzato per trascorrere un semplice week end o una settimana di relax in questa stupenda struttura Pugliese.