Puglia o Campania?
Spesso questa risulta essere un’annosa questione, infatti a livello termale sia la Puglia che la Campania conoscono veramente pochi rivali e a maggior ragione nel panorama del mezzogiorno.
Di hotel Ischia dedicati ai trattamenti termali ne può proporre una quantità quasi illimitata, ma forse non tutti sanno che da questo punto di vista la Puglia non teme il confronto nemmeno con i più blasonati centri termali dell’intera Campania.
Infatti nonostante la Puglia avesse una tradizione centenaria nella storia delle terme, solo negli ultimi decenni ha ampliato la propria offerta, la costruzione di alberghi con centri benessere e alberghi legati alla terme, che partecipano a una grande espansione del turismo termale, che ha reso famose località diverse. I centri termali in Puglia sono: Santa Cesarea Terme, la Canne di Fasano Torre Resort, Margherita di Savoia Terme e le Terme Rapolla. Questi luoghi sono molto interessanti anche dal punto di vista naturalistico, storico e architettonico.
Le acque termali di Santa Cesarea Terme
Santa Cesarea è una piccola città nel distretto di Lecce, sulla costa del Salento, tra l’Adriatico e lo Jonio. Le strutture termali sono state costruite nel 1900, ma le grotte da cui le acque (che contengono zolfo, cloruro di sodio, ioduro di sodio e bromo) scorgono erano già ben note in tempi antichi.
I centri benessere in questa zona della Puglia offrono vari trattamenti quali: balneoterapia, inalazioni, irrigazioni e fangoterapia. Inoltre, il centro termale comprende un centro estetico, un centro reabilitation motoria e programmi di fitness. I programmi di guarigione sono per otologiche, gola, e le malattie respiratorie, ginecologiche, reumatiche e e problemi dermatologici.