Acqua elisir di benessere
L’Acqua è la sorgente della vita essenziale per il nostro benessere. Essere ben idratati infatti porta molti benefici a pelle, capelli e corpo non a caso i centri Benessere con area salus per aquam sono molto frequentati da chi ama essere sempre in forma e in salute.
Acqua dolce
Non è un segreto che il 60% del corpo umano è costituito da acqua ma forse quello che non sai è che se ne perde circa un litro al giorno attraverso il sudore anche se di solito il tutto passa inosservato. Nella battaglia per la giusta idratazione è indispensabile quindi bere molto almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno.
Inoltre ti farà piacere sapere che per ottenere capelli più lucenti, pelle più giovane, un corpo sano è solo necessario bere acqua il miglior elisir di bellezza del mondo!
Acqua di mare
L’acqua di mare è una potente medicina naturale i suoi benefici sono numerosi ad esempio è un toccasana per tutti i problemi legati alla pelle come acne, psoriasi e dermatiti.
I sali minerali contenuti nell’acqua uniti ai raggi solari rigenerano la pelle rendendola morbida e sana. Inoltre lo iodio rafforza il sistema immunitario aiuta contro i dolori ossei, muscolari, artrite e allevia l’apparato respiratorio dalle da raffreddori e asma.
Quindi è importantissimo sia d’estate che d’inverno andare al mare magari concedersi un week end benessere in Hotel con SPA 4 stelle fronte mare magari nel Salento a Porto Cesareo dove ammirare panorami e colori marini tra i più belli di tutta la Puglia e approfittare dei numerosi pacchetti proposti per fine settimana rigeneranti.
Steam Power
Il Bagno turco e la Sauna sono tra le più antiche pratiche di disintossicazione del corpo. Il potere del vapore è immenso e sia i popoli nordici, inventori della sauna, che quelli del medio Oriente, inventori del bagno turco, l’avevo già scoperto secoli fa ed oggi sono un must di centri termali, SPA e centri Benessere.
Ma quali sono le differenze tra i due? All’interno della sauna si sprigiona un calore secco con basso livello di umidità mentre il bagno turco è un’immersione totale nel vapore.
Gli spazi sono molto diversi. La sauna è simile ad una cabina realizzata in legno, con panche ubicate su diversi livelli e la fonte di calore è una stufa naturale in pietra.
Il bagno turco è in marmo, i posti a sedere sono posizionati sullo stesso livello e c’è sempre una piccola fontanella per rinfrescarsi.
Un bagno di calore effettuato in sauna o bagno turco aiuta l’eliminazione delle tossine assimilate dalla pelle e l’espulsione di acido lattico e urico.
Il calore dona sollievo da dolori muscolari e stimola il sistema linfatico, elimina i liquidi in eccesso aiutando il dimagrimento e la lotta contro la cellulite. Dopo una seduta la pelle torna brillante e tonica per questa ragione i benefici del bagno turco e della sauna sono perfetti per ritrovare il benessere del corpo e dell’anima.
Provate l’esperienza di utilizzo di sauna e bagno turco nel Resort 4 stelle di Borgo Celano San Marco in Lamis in provincia di Foggia che propone pacchetti DAY SPA o week end romantici di benessere.
Cold and Hot Water
Percorso Kneipp Se per motivi di lavoro si è costretti a trascorrere molte ore in piedi o seduti davanti ad una scrivania le gambe arrivata la sera sono super stanche e bisognose di un massaggio.
Per fortuna l’abate tedesco Sebastian Kneipp verso la metà dell’Ottocento sperimentò i benefici derivanti dall’alternanza di acqua calda e fredda sulle gambe piedi e caviglie così oggi godiamo di questo favoloso trattamento del tutto naturale.
Ma come funziona? Il percorso Kneipp prevede il camminamento su lisci sassi di fiume lungo il quale si alternano getti d’acqua calda e fredda che arrivano fino all’altezza del ginocchio utilissimi per riattivare la circolazione.
Provate i suoi benefici nell’Hotel 4 stelle di Ceglie Messapica in provincia di Brindisi dove un enorme SPA dotata anche di piscina interna, stanza del freddo e docce emozionali vi attende.