Come ritornare in forma dopo le feste
Dopo le feste siamo tutti più stressati e più pesanti poiché durante le festività veniamo sottoposti a lunghe sedute a tavola tra infinite portate dolci e fritture che fanno male al nostro organismo e alla nostra cintura e come se non bastasse le vacanze ci fanno vivere in uno stato di felicità costante senza pensieri, allegria, gioia ma prima o poi tutte le cose belle hanno un termine e l’impatto con la dura realtà quotidiana frenetica ci regala quel fastidioso miscuglio di irritabilità, insonnia, stanchezza, malumore e simil depressione. Questo mix di sensazioni negative non certo qualificabili come malattie o patologie sono tutte in gran parte superabili di slancio seguendo pochi piccoli accorgimenti per poter affrontare al meglio le giornate, per i chili di troppo accumulati basta un poco di attenzione, si ad un’alimentazione sana, integratori ed attività fisica.
Se siete affitti dall’insonnia per risolvere il problema potete affidarvi alle cure del vostro farmacista di fiducia e prendere qualche integratore alimentare a base di melatonina magnesio e zinco oppure andare in erboristeria e prendere tisane rilassanti alla passiflora, valeriana e biancospino. La valeriana ha proprietà sedative sul sistema nervoso centrale che favoriscono il sonno, il biancospino sembra possedere un efficace azione nel contrastare gli stati ansiosi grazie alla blanda azione sedativa sull’eccitabilità del sistema nervoso e sul battito cardiaco invece la passiflora dona un’azione depressiva sul sistema nervoso con effetto ansiolitico simile a quello prodotto dalle benzodiadepine.
Per l’aumento di peso dovete impegnarvi e combattere i kili di troppo a colpi di benessere, ecco i nostri 7 consigli:
- Bere acqua!
Bere aiuta anche a sentirsi pieni inoltre si stimola la diuresi che fa eliminare le scorie in eccesso e rende leggeri. Alcuni esperti suggeriscono di sorseggiare un bicchiere di acqua fredda o the freddo senza aggiunta di zucchero(anche in inverno perché stimola il metabolismo) appena prima di sedersi a tavola e di continuare a bere anche durante il pasto perché si aggiunge volume e si arriva prima al senso di sazietà. - Obiettivi realistici.
Perdere mezzo chilo a settimana è un obiettivo facilmente raggiungibile ma se invece volete perdere 5 kili in una sola settimana… beh lo stress salirà alle stelle, l’irritabilità e la fame nervosa vi attanaglieranno il che non è molto conveniente ne salutare ed il senso di frustrazione per il non raggiungimento dell’obbiettivo vi renderà tristi non ne vale davvero la pena! - Contare fino a 10.
Recenti studi suggeriscono che il desiderio in media dura circa 10 minuti quindi prima di mangiare i biscotti al cioccolato patatine unte e panini pieni di salse per sedare il desiderio imposta una sorta di timer mentale ed utilizza il tempo per sgombrare la mente, mettere a fuoco il tuo obbiettivo e la fame nervosa pian piano scomparirà lasciando posto al benessere. - Mangiare più spesso.
Le persone che mantengono il loro peso tendono a mangiare una media di cinque volte al giorno, prendiamo esempio da loro, i pasti frequenti frenano l’appetito aumentano l’energia, migliorano lo stato d’animo ed accelerano il metabolismo , lo sapevate , vero, che anche durante il processo di digestione si bruciano calorie? - No Alcol.
Ricordate che l’alcol è una fonte di calorie, una birra piccola contiene contiene circa 150 ed un bicchiere di vino circa 85 per non parlare dei cocktail cremosi come l’Alexander, uno scintillante ricolmo bicchiere di questo mix di cacao, latte , cognac e whiskey equivale a mangiare ben 2 fette di torta alla panna. Quindi se volete perdere peso salutate i cocktail ed affidatevi all’acqua, agli estratti e alle spremute, naturale è meglio! - Condisci con il Peperoncino.
Il peperoncino stimola il metabolismo e rende saporite tutte le pietanze senza bisogno di aggiungervi altri condimenti come burro, olio sale o salse. Se invece non amate il suo gusto piccante smorzate la sua piccantezza mescolando 2 cucchiaini di yogurt magro con mezzo cucchiaino di peperoncino macinato e sentirete che bontà sopratutto su pollo pesce e hamburger vegetariani! - Programma Detox
Concedetevi un breve week end in un Hotel con SPA ed affidatevi alle esperte mani degli operatori, tra massaggi linfo drenanti, percorsi idroterapici, idromassaggio in vasche beauty e degustazione di tisane disintossicanti ritroverete facilmente e velocemente il benessere pscico fisico che vi farà guardare il vostro corpo in maniera differente, più positiva e non siate preoccupati dei costi perché il nostro portale hotelinpuglia.it possiede una vasta scelta di pacchetti per week end benessere con vari programmi e di varie fasce di prezzo, impossibile non trovare quella più adatta alle tue tasche.