Cosa prevede il percorso benessere in una SPA?
Oggigiorno siamo tutti stressati. Viviamo una vita a ritmi sostenuti ed è fondamentale trovare un’oasi di pace dove rilassarsi mentalmente e fisicamente ecco la ragione per la quale oggi è consuetudine rifugiarsi in una SPA e concedersi un percorso benessere. Ma prevede il percorso benessere in una SPA? Scopriamolo insieme
Che cosa vuole dire SPA?
L’acronimo SPA deriva dalla locuzione latina “salus per aquam” che significa salute per mezzo dell’acqua. Nella Roma antica i centri termali erano un must irrinunciabile.
Questo termine oggi indica un luogo di benessere o una stazione termale che si prende cura del relax di corpo e mente. Su tutto il territorio italiano troviamo molti e in Puglia ne sono di molto rinomate perfette per coniugare vacanze bellezza e benessere.
Cosa prevede il percorso benessere in una SPA
Le SPA e i centri benessere offrono vari servizi e trattamenti, tra cui sauna, bagno turco, idromassaggio, aromaterapia, idroterapia, haloterapia, percorso kneipp e trattamenti viso-corpo.
Tutti hanno come scopo il rilassamento, eliminazione dello stress e delle tensioni muscolari.
Differenza tra Centro Benessere SPA e Terme
Spesso i termini Centro Benessere, SPA e Terme vengono utilizzati come sinonimi ma non lo sono. Facciamo chiarezza
Centro Benessere oltre ad avere un percorso Salus per Aquam propone trattamenti rilassanti o estetici tra cui massaggi, maschere viso anti age, cristalloterapia e riflessologia.
SPA dispone di un percorso acquatico umido di cui fanno parte sauna, bagno turco, docce emozionali, idromassaggio, idroterapia, percorso kneipp, frizioni di ghiaccio e docce scozzesi.
Le terme dispongono di acque calde ricche di minerali e gas che sgorgano direttamente dal sottosuolo.
Cos’è un rituale
I rituali sono una combinazione di trattamenti mirati. Alcuni prevedono il mix di percorso in area umida, scrub e massaggi mentre altri prevedono solo una serie di trattamenti viso corpo e piedi.
Ad esempio, la SPA dell’Hotel 4 stelle di Ceglie Messapica Brindisi, propone il Rituale Virtude con Scrub Termale, Impacco termale, Massaggio tonificante energetico e per completare il percorso Tè, tisane e frutta. Oppure nella SPA dell’Hotel 4 stelle di Tricase in provincia di Lecce, si può provare il Love Ritual 75 minuti di coccole tra Impacco Rhassoul, Trattamento viso e Massaggio con olio di Argan della durata di 40 minuti.
Cosa rende una SPA un’esperienza magica?
Un centro SPA è un luogo di benessere totale dove rilassarsi e rigenerarsi. L’atmosfera che si respira è un mix di energia positiva, musica dolce, luce soffusa, profumi di essenze balsamiche e i colori dai toni neutri.
L’acqua calda scioglie i sensi, gli oli essenziali infondono benessere e la compagnia della persona amata è una chicca irrinunciabile. Tutti questi elementi rendono una SPA un’esperienza magica che tutti vogliono fare e regalare.
Cosa fare prima di entrare in SPA
Per beneficiare completamente dei trattamenti è buona norma fare una doccia calda prima di iniziare qualsiasi percorso così la pelle sarà preparata per ricevere in maniera più profonda ogni stimolazione a cui sarà sottoposta. Inoltre, per buona educazione è consigliato arrivare circa 15 minuti dell’orario prestabilito così da spendere il giusto tempo nella vestizione (costume da bagno e cuffia per capelli) e nella doccia.
Quanto costa fare un percorso benessere in una Spa?
Generalmente il solo ingresso nell’area umida della SPA ha un costo che si aggira dai 30 ai 50 euro ovviamente il prezzo dipende dalle diverse località, durata e strutture che offrono il percorso.
I rituali invece hanno un costo più alto perché prevedono anche l’aggiunta di un trattamento per cui i costi variano da un minimo di 80 € a salire.
Vengono proposti anche dei pacchetti per week end benessere e mediamente si va da un minimo di 200€ per pernottamento, cena, colazione e ingresso in area SPA.