I Bagni di Fieno
I bagni di fieno sono un trattamento di benessere che consiste nell’immersione in vasche piene di erba fresca e in fermentazione, con una temperatura fra i 40 e i 70 gradi, mescolate con delle piante officinali.
Il calore stimola una forte sudorazione che permette al corpo di assorbire i principi attivi della miscela di erbe con effetti positivi per tutto l’organismo. I benefici sono numerosi, prima di tutto si avverte immediatamente un senso di benessere fisico, grazie al rilassamento dei muscoli, indotto dal calori intenso e dal ricambio idrosalino provocato dalla sudorazione. Sin dalle prime applicazioni la pelle appare più elastica e tonica, per via dell’aumento della circolazione periferica e grazie all’assorbimento, da parte del corpo, dei principi attivi delle erbe.
I Bagni di fieno sono particolarmente indicati per chi soffre di artrosi e infiammazioni articolari, per chi ha subito contratture muscolari o ha rigidità articolari. Questo trattamento è prescritto anche per la cura dei reumatismi, delle malattie osteoartrosi che e in caso di fibromialgia.
Ma come avviene il trattamento? Nei bagni di fieno in Puglia ad esempio vengono utilizzate le erbe officinali che crescono spontanee. Queste vengono prima falciate, poi raccolte e messe a macerare in grandi vasche per diversi giorni. Quando raggiungono il giusto grado di fermentazione ci si immerge con tutto il corpo, lasciando fuori il capo. Le immersioni vengono fatte più volte, con un periodo di permanenza sempre più lungo, sino a 30 minuti. Terminato il trattamento la persona viene avvolta da coperte e lasciata riposare in area relax per almeno 40 minuti, durante i quali il corpo continuerà a sudare.