I benefici della Sauna
La primavera è arrivata e pian piano ci svegliamo dal freddo e dal gelo che questo rigido inverno ci ha donato. Presto ci scalderemo al sole sulle meravigliose spiagge e faremo la gara per la miglior tintarella. Per preparare il corpo e la pelle però ci vogliono trattamenti specifici ed oggi andremo a conoscere i benefici della SAUNA, largamente diffusa ed ampiamente utilizzata nelle SPA e nelle Beauty Farm.
Quali sono i benefici che si possono ottenere dalla sauna?
1- Stress: il calore ha un grande effetto sulla muscolatura, grazie ad esso otteniamo un’azione antidolorifica, ottenuta dalla riduzione della sensibilità al dolore, in questo modo la suo effetto è efficace per diminuire ansia e stress quotidiani.
2- Bellezza: la pelle sudando, elimina delle cellule morte, risultando così più luminosa ed elastica, mantiene giovani i tessuti e rende la pelle più resistente agli agenti atmosferici. Il calore apre i pori ed il sudore elimina le tossine. I vasi sanguigni dilatati aumentano il flusso di ossigeno ed i liquidi delle cellule della pelle eliminando le cellule morte. La pelle apparirà più giovane ed elastica e sopratutto rinvigorita.
3- Disintossica: sudare aiuta a mantenere la temperatura corporea e ad eliminare le tossine. Attraverso la sudorazione si eliminano i metalli pesanti, in 15 minuti si elimina la stessa quantità di metalli eliminata dai reni in 24 ore. Anche i capelli ve ne saranno grati; quelli secchi diventeranno più morbidi e setosi, quelli grassi invece diventeranno più leggeri e gestibili.
4- Relax: dopo un allenamento intenso, l’indolenzimento muscolare è dovuto dall’eccesso di acido lattico e dai microstrappi delle cellule muscolari. La sauna aiuta a rilassare e distendere i muscoli ed allevia il dolore. La sudorazione aiuta l’espulsione dell’acido lattico attraverso la dilatazione dei vasi sanguigni che, aumentando il flusso di ossigeno ai muscoli, riduce il gonfiore.
5- Perdita di peso: sudando si perdono liquidi ma sfortunatamente verranno reintegrati non appena si berrà. La perdita di peso si ha quindi non attraverso la sudorazione bensì attraverso l’aumento della frequenza cardiaca, che vi farà bruciare calorie. E’ stato stimato che durante una sauna si bruciano circa 300 calorie, approssimativamente quelle che si consumano camminando per 20 minuti.
6- Forza: l’organismo come ben sappiamo per difendersi usa la febbre. Molti batteri ad una determinata temperatura muoiono! La sauna riproduce una febbre artificialmente, la temperatura interna corporea può aumentare fino a 3 gradi e molti di più in superficie, simulando appunto una febbre alta. Chi ha il privilegio di fare una sauna ha il 40% di possibilità in meno di ammalarsi di malattie da raffreddamento come il raffreddore o l’influenza.
7- Benessere: grazie all’aumento dell’attività cardiovascolare vengono rilasciate nell’organismo le “Endorfine”. Sono proprio loro che donano benessere ed hanno anche proprietà analgesiche e fisiologiche. Altro benessere viene dato dall’alternanza del calore della sauna ed una doccia rinfrescante subito dopo che equivale ad un’iniezione di energia e buon umore. Si favorisce, in questo modo, il rilascio della “serotonina”, l’ormone della felicità ed il suo beneficio dura per giorni.
8- Insonnia: è stato provato scientificamente che un’alta presenza di anioni, ovvero ioni negativi, provoca nel nostro organismo una serie di benefici come la riduzione della tanto odiata insonnia, infatti respirare lentamente ascoltando l’aria calda che entra ed esce dalle narici placa il nervosismo, rilassa e favorisce il sonno.
9- Anti-età: tutti quanti ci affanniamo nella ricerca di cosmetici, creme ed oli di ogni specie per ritardare i segni del tempo sul nostro corpo ma una sauna sostituisce tutte queste costose abitudini le tossine vengono eliminate grazie alla sudorazione e la pelle si rigenera. Un altro beneficio dell’ lta temperatura è l’eliminazione delle sostanze minerali e grasse, così facendo avviene un depuramento dall’interno dell’organismo. La pelle si rinnova, si pulisce a fondo e ringiovanisce in un battito di ciglia.
10- Sport: le migliori squadre sportive, sopratutto quelle olimpioniche integrano gli allenamenti con la sauna, una vera e propria forma di allenamento passivo. In sauna il cuore, la circolazione e l’apparato respiratorio lavorano come se eseguisse un’attività sportiva impegnativa. Al tempo stesso i muscoli e articolazioni riposano. Ovviamente anche chi non pratica abitualmente delle attività sportive può sottoporsi all’allenamento passivo della sauna, non si svilupperanno gli addominali ma manterrà in ottima forma il muscolo più importante di tutto il corpo: il cuore.
Un solo trattamento e tanto benessere, cosa volere di più? Nella nostra amata regione Puglia ci sono numerosi Hotel con SPA che si dedicano al benessere psicofisico e dispongono di bellissime e funzionali saune, ad esempio in provincia di Bari Noicattaro (http://www.hotelinpuglia.it/offerta-benessere-ponte-25-aprile-in-provincia-di-bari) qui la sauna è particolarmente suggestiva, tutta la SPA è in pietra, una bellezza architettonica senza pari.
A Lucera in provincia di Foggia potrete lasciarvi incantare da una sauna moderna e grintosa. Infine lasciatevi coccolare da una sauna elegante nella città barocca che tutt’Italia c’invidia: Lecce