I Massaggi Ayurvedici: dove praticarli in Puglia
L’Ayurveda “ आयुर्वेद “ è la medicina alternativa indiana che posa le sue fondamenta in tempi antichissimi tanto da mescolare le sue origini tra mitologia e storia. L’Ayurveda ha come scopo il riequilibrare, il rafforzare e ripristinare le energie vitali ,chiamate “Dosha” , presenti in ognuno di noi. Per raggiungere questo obiettivo ci sono varie terapie, la più utilizzata è la terapia del massaggio. I massaggi sono terapie dolci che aiutano a: rilassare mente e corpo, essere un valido aiuto contro malattie fastidiose ed infine ripristinare l’equilibrio psicofisico perso nel tram tram stressante quotidiano. Le tipologie di massaggio sono varie e fortunatamente possiamo beneficiarne anche qui in Italia grazie alla professionalità degli operatori presenti nelle SPA e centri Benessere che sempre più spesso le includono nei trattamenti proposti. Quest’oggi andremo a conoscere alcune tipologie di massaggi benefici.
KERALA
Questo massaggio total body è non solo rilassante ma anche rinfrescante. Viene effettuato con l’ausilio oli vegetali ed eseguito da due terapisti che si muovono in maniera sincronizzata per tutta la durata del trattamento. Questo massaggio toccherà tutto il corpo sia fisicamente che emotivamente e ri-bilancerà le energie vitali. Il suo caratteristico movimento ritmico aiuta ad alleviare dolori articolari e muscolari da fastidiose rigidità e contribuisce a liberare ed armonizzare i movimenti del corpo inoltre stimola la circolazione del sangue che a sua volta favorisce la rapida rimozione delle scorie metaboliche fornendo sollievo da malattie come ansia, stanchezza, mal di schiena e cattiva circolazione. Gli effetti del massaggio sono ampliati dal calore e dal vapore che consentono agli oli medicali di penetrare nel corpo e nutrirlo dall’interno.
SIRODHARA
Sirodhara è un massaggio che ti fa raggiungere la calma immediata. Esso deriva da due parole sanscrite: Shiro e Dhara, “Shiro” significa testa e “Dhara” mezzo. Esso è caratterizzato dal flusso costante di oli aromatici sulla fronte, proprio in questo punto infatti risiede il cosiddetto “terzo occhio”, si pensa che sia la sede della coscienza umana e stimolandolo si dona un effetto equilibrante che attiva il sistema endocrino. Vengono anche stimolate le ghiandole pituitaria e pineale (responsabili dei disturbi ormonali) e i neurotrasmettitori del piacere (fondamentali per la cura della depressione e dell’insicurezza emotiva). Il tiepido olio scorrere sul cuoio capelluto e tra i capelli creando una sensazione di beatitudine e il leggero tocco rilassante che accompagna lo accompagna rende il tutto un capolavoro. Sirodhara è una terapia efficace per il rilassamento mentale e cura l’insonnia, lo stress e la depressione.
PIZHICHIL
Questo massaggio è una combinazione di due trattamenti ayurvedici classici: Snehana (oleazione) e Swedana (sudorazione). Tutto il corpo è immerso in una miscela di olii tiepidi e viene eseguito un leggero massaggio a sei mani. Potremo riassumere questo trattamento chiamandolo: Tre litri di relax. Il massaggio Pizhichil protegge il corpo e rinforza il sistema immunitario per donare una vita forte e sana. E’ indicato per la cura delle malattie reumatiche, l’artrite, debolezza sessuale, disturbi neurologici e debolezza nervosa.
NJAVARAKIZHI
Una generosa quantità di olio viene applicato su tutto il corpo per poi essere massaggiato e cosparso con piccoli sacchettini di stoffa in cotone naturale 100% ripieni di riso cotto Njavara. In una seconda fase i sacchettini sono immersi in una miscela rigenerante formata da: latte di mucca e decotto di erbe fermentate. Essi vengono poi usati per picchiettare e stimolare la pelle ed indurre la sudorazione. Questa procedura è altamente rigenerante poiché nutre e prepara il ricevente a sopportare lo stress e le tensioni di uno stile di vita a volte troppo frenetico. Il suo maggior beneficio è rigenerare la pelle donare luminosità.
POTLI/KIZHI
Questo massaggio prevede l’utilizzo di piccoli sacchetti in cotone 100% naturale contenenti una mistura di erbe profumate, essi vengono riscaldati in oli medicati e poi utilizzati per massaggiare intere aree del corpo oppure aree specifiche come la schiena, il collo, le spalle, le mani e le articolazioni. Il massaggio Potli aiuta a ridurre le infiammazioni, favorisce una migliore circolazione, allevia il dolore, elimina la rigidità alle articolazioni, riduce gli spasmi muscolari, migliora la flessibilità ed infine allevia il dolore da artrite. Essendo un massaggio dolcissimo è indicato sopratutto per anziani o persone con dolori cronici.
UDWARTHANAM
Per la perdita di peso bisogna sottoporsi al massaggio Udvartanam,noto anche come ayurvedico Dry Powder Rub. Questo tipo di massaggio viene utilizzato per trattare casi di obesità, cellulite e circolazione compromessa. Per effettuare il trattamento viene utilizzata una polvere a base di erbe o in alcuni casi si predilige una pasta ma sempre a base di erbe medicinali. La polvere serve ad esfoliare la pelle stimolando il corpo ed il sistema linfatico. I movimenti rapidi e ripetuti stimolano il tessuto cutaneo e promuovono la ripartizione dei grassi depositati. L’attrito della polvere crea calore e stimola la circolazione e la sudorazione. Un ora di questo trattamento tre volte a settimana per un mese promette miracoli.