I Trattamenti Benessere
I trattamenti benessere operati con gli oli essenziali sfruttano le altissime proprietà curative delle essenze per curare alcuni disturbi e combattere determinati malesseri. L’uso degli unguenti profumati arriva dal lontano Oriente dove gli oli essenziali erano diffusi per sconfiggere molte malattie, dalle più piccole alle più grandi. In queste terre un medico arabo, il sapiente Avicenna, ideò una tecnica innovativa di distillazione per poter produrre alcune essenze dai fiori, dai minerali e da altri elementi naturali.
L’uso degli oli essenziali nei trattamenti benessere si è poi diffusa in Occidente contribuendo a curare non solo il corpo, lenendo molti malesseri, ma anche la mente attraverso essenze che rilassano la mente e conferiscono un senso di pace e relax. Una volta scelto l’olio essenziale in base al disturbo che si vuole curare e all’effetto che si vuole ottenere sull’umore, questo viene applicato sul corpo tramite un massaggio. Attraverso movimenti lenti e sfioramenti, l’olio essenziale penetra in profondità attraverso i pori della pelle. Il massaggio inizia dalle piante dei piedi, salendo poi verso le caviglie, i polpacci, le cosce e i glutei, fino a raggiungere la schiena e la cervicale. Dopo aver applicato l’olio la parte viene coperta con un asciugamano caldo per poter mantenere costante il calore del corpo. L’olio essenziale penetra nella pelle tramite diffusione, un meccanismo chimico che permette al tonico di arrivare in modo diretto all’interno della membrana cellulare. Una volta che l’olio è entrato nel corpo mette in atto le sue funzioni per essere poi espulso tramite i polmoni, la pelle, l’intestino e i reni. L’utilizzo degli olii essenziali con uno scopo terapeutico produce effetti positivi per l’organismo. Innanzitutto agisce sul sistema nervoso centrale e periferico, rilassa la muscolatura in profondià e rallenta l’invecchiamento.
Ciascun trattamento benessere necessita di uno specifico olio essenziale, allo stesso modo ogni singola persona e ogni disturbo specifico necessita di una tipologia particolare di olio essenziale. La scelta dell’olio da usare può dipendere dalle preferenze olfattive oppure dai gusti, mentre scegliendo più essenze diverse, da usare insieme, si possono ottenere effetti più forti. Vediamo dunque quali sono gli oli essenziali da usare per ogni diverso disturbo. Se si soffre di pressione alta e palpitazioni gli oli essenziali migliori da usare sono l’ylang-ylang (adatto anche in caso di stress), la lavanda, lo zenzero, il patchouli e il limone. Reumatismi, lombaggine e rigidità muscolare possono essere sconfitti con trattamenti a base di rosmarino, zenzero, canfora, pepe neo, maggiorana e ginepro. Problemi di pressione bassa e difficoltà di circolazione si curano con oli essenziali a base di menta piperita, timo ed eucalipto. Gli oli essenziali sono un ottimo rimedio anche contro la cellulite e la ritenzione di liquidi, i migliori in questo caso sono quelli di betulla bianca, limone e finocchio. Gonfiori, vene varicose e infiammazioni sono sconfitte grazie a olio essenziale di cipresso, salvia e achillea. Infine gli oli essenziali sono perfetti per trattamenti in grado di rendere la pelle morbida, luminosa, compatta e perfetta. L’olio di ginepro, quello di finocchio, di geranio e di arancia amara depurano in profondità la pelle e la liberano dalle tossine.