Il benessere anche in autunno: dove prenotare
Sole tiepido, calma e colori rilassanti: l’autunno è senza dubbio la stagione del benessere, il momento ideale per ricaricarsi e preparare il corpo al lungo inverno. Per mantenere i benefici delle ferie estive e fare il pieno di bellezza e benessere per la stagione invernale, i centri benessere e le Spa propongono tanti trattamenti, cure e coccole speciali.
Oltre ai classici massaggi, peeling, impacchi, bagni e ai vari trattamenti, quest’autunno le Spa propongono delle cure realizzate con i prodotti tipici di questo periodo creando un connubio perfetto fra naturalità e benessere. Uva, castagne e olio in questo modo diventano gli ingredienti essenziali di tanti trattamenti per il viso e il corpo.
I trattamento con il vino
Da tempo ormai si parla della viniterapia e della sua grande efficacia per garantire il benessere non solo del corpo, ma anche della mente. La vinoterapia è costituita da una serie di trattamenti di bellezza con creme, oli, polveri ed estratti di vino, vinaccia e mosto che contrastano l’invecchiamento e nutrono la pelle. Infatti gli acini d’uva sono ricchi di sostanze antiossidanti che facilitano il ricambio delle cellule e aiutano a mantenere la pelle luminosa, elastica e tonica. Oltre ai peeling, ai massaggi e agli impacchi molte Spa e centri benessere propongono anche il bain barrique, un bagno che viene fatto con acqua termale, mosto, vinaccia e uva fresca, in grado di regalare una pelle vellutata ed liscia. Immergersi in questa vasca non fa bene solo al corpo, ma soprattutto alla mente, perché il vino, secondo alcune ricerche, sarebbe in grado di migliorare l’umore e di favorire il rilassamento.
I trattamenti con le castagne
Le castagne sono uno fra i prodotti tipici dell’autunno. Non sono solamente buone però, ma anche ricche si sostanze benefiche per il nostro organismo. Il potassio e le vitamine le rendono degli ottimi antiossidanti, mentre l’esculina, di cui le castagne sono ricche, aiuta a combattere la cellulite e la ritenzione idrica. Questo delizioso frutto autunnale viene utilizzato come ingrediente base per una serie di trattamenti rigeneranti e disintossicanti, fra i quali i massaggi e i bagni, che donano una nuova vitalità alla pelle, rendendola subito più levigata e tonica.
I trattamenti con l’olio d’oliva
Un altro prodotto tipico dell’autunno è l’olio d’oliva. Questo alimento è ricco di vitamina A e di vitamina E, tonifica i tessuti, dona energia e leviga l’epidermide, nutrendola in profondità. Per questo viene utilizzato come ingrediente per vari trattamenti antiage e utrienti per il viso, ma anche per tonificare e rassodare il corpo.