La doccia scozzese
I molteplici benefici della doccia Scozzese
Da bambina ero una grande fan di James Bond ho letto tutti i libri e visto tutti i suoi film. Una cosa che ho notato nei libri era che ogni volta che faceva la doccia iniziava con abbondante acqua bollente per poi terminare con acqua fredda. Forse questo piccolo dettaglio era il modo per Ian Fleming di sottolineare le origini scozzesi di Bond in quanto questo tipo di doccia è comunemente noto come “doccia scozzese.” Oggi ritroviamo questo metodo in idroterapia e molte SPA sono dotate di cabine per effettuarla. Effettuando una ricerca approfondita si nota che i bagni di acqua fredda sono stati usati per secoli come metodo per trattare vari disturbi e che gli studi moderni conferiscono credibilità alle indicazioni sulla salute associati a questa pratica.
James Bond non fu il primo a godere dei benefici di un getto d’ acqua fredda quindi; nei tempi antichi l’acqua calda era un lusso, le persone dovevano aspettare la primavera e l’estate per godere del comfort di un bagno caldo quindi la maggior parte delle persone viveva d’acqua fredda fin quando non arrivarono i geniali Greci che svilupparono sistemi di riscaldamento per i loro bagni pubblici ma in ogni caso il bagno in acqua fredda lo facevano lo stesso per i benefici che aveva sulla salute. Dai libri apprendiamo che i guerrieri Spartani consideravano deboli e poco virili coloro i quali si concedevano bagni di acqua calda. A partire dal I secolo i Finlandesi cominciarono a sudare nelle saune per poi tuffarsi in un lago di ghiaccio freddo ed ancora oggi è una pratica molto in voga, pensate siano pazzi? No, lo fanno solo per mantenersi in buona salute! Il principio della doccia scozzese è presente in molte culture e non è raro trovare l’utilizzo di acqua fredda di varie occasioni: nelle cerimonie religiose europee si utilizza acqua fredda per purificare lo spirito, alcune tribù di nativi americani utilizzano una capanna sudatoria alternandola a salti dentro la neve ghiacciata per scongiurare infezioni e malattie, i Russi s’immergono tra il ghiaccio dei fiumi, gli Scionisti Giapponesi per purificare lo spirito stazionano ore ed ore sotto una cascata di ghiaccio, potremmo dire che tutto il mondo nonostante gli agi moderni ami gli effetti dell’idroterapia!
Nel 1820, un contadino tedesco di nome Vincenz Priessnitz iniziò a reclamizzare un nuovo trattamento medico chiamato “idroterapia”, grazie a l’alternanza di bagni freddi e caldi si poteva curare di tutto dalle ossa rotte alla disfunzione erettile. La sua fattoria divenne un sanatorio, lui divenne famosissimo e presto si diffuse la pratica in tutta Europa e negli Stati Uniti.
Oggi come ieri la “doccia scozzese” conferisce benefici per la salute reali:
Migliora la circolazione
Una buona circolazione del sangue è di vitale importanza per la salute cardiovascolare globale, una sana circolazione accelera il tempo di recupero da esercizi strenui e lavoro duro. L’acqua fredda stimola il sangue a passare velocemente tra gli organi per tenerli al caldo. Acqua calda invece stimola il sangue a muoversi verso la superficie della pelle, viene stimolato tutto il sistema circolatorio ed il corpo si mantiene più sano e più giovane.
Allevia la Depressione
Anche alcuni dei grandi uomini della storia hanno avuto episodi di depressione, una ricerca effettuata presso il Dipartimento di Radioterapia Oncologica presso la Virginia Commonwealth University School of Medicine ha scoperto che brevi docce fredde stimolano un punto specifico del cervello chiamato “punto blu” fonte primaria noradrenalina sostanza chimica che contribuisce a mitigare la depressione.
Mantiene la pelle e capelli sani.
L’acqua calda asciuga e secca la pelle ed i capelli. Se si vogliono evitare pruriti, irritazioni e gomiti screpolati bisogna abbassare la temperatura della doccia. Inoltre l’acqua fredda rende i capelli più lucidi.
Rafforza il sistema Immunitario.
Secondo uno studio condotto nel 1993 dal Thrombosis Research Institute in Inghilterra le persone che fanno docce fredde hanno un forte aumento nel numero di globuli bianchi, l’arma contro i virus. I ricercatori sostengono che l’aumento deriva dal tentativo del corpo di scaldarsi il quale attiva il sistema immunitario e rilascia più globuli bianchi in risposta.
Aumenta la fertilità.
Cercare di diventare papà? Bene imparate a fare docce fredde! Il numero degli spermatozoi diminuisce quando la temperatura dei testicoli aumenta. L’Università della California di San Francisco ha fatto uno studio molto accurato ed ha scoperto che fare docce fredde per una settimana accresce il numero di spermatozoi del 49%.
Aumenta l’energia e il benessere.
Ogni volta che si termina una doccia scozzese il cuore inizia a pompare più forte e la corsa del sangue attraverso il corpo aiuta a scrollarsi di dosso il torpore del sonno e dei bagordi della notte precedente. Un picco di energia naturale che dura diverse ore e non fa male allo stomaco come il caffè.
Ora che conosciamo tutti gli effetti benefici della doccia scozzese possiamo avventurarci in questa esperienza, certo non avremo un’aurea chic come James Bond dopo la prima doccia ma si può sempre migliorare. Affidandoci a professionali SPA e centri Benessere possiamo beneficiare di questo trattamento in maniera sana e sicura, un’occasione per provarla è dopo un’intera mattinata di visite e shopping per mercatini natalizi e mercati artigianali dove possiamo acquistare i primi doni da posizionare sotto l’Albero. Potete approfittare del lungo week end che ci regala il Ponte dell’Immacolata per concedervi un soggiorno di relax ed immergervi nelle bellezze della Puglia inoltre visitando la nostra sessione dedicata al Ponte dell’Immacolata troverete numerosi pacchetti promozionali a prezzi scontati adatti a tutte le tasche.