L’affascinante mondo dello Yoga in Puglia
La Puglia è una terra ricchissima di zone verdi silenziose che sono fondamentali per chi ama praticare lo yoga e meditare nella tranquillità a contatto con madre natura. Lo yoga è una disciplina che negli ultimi anni ha visto crescere i suoi appassionati e ad oggi molte palestre offrono numerosi corsi aperti tutti ma proprio a tutti! Tutte le generazioni possono sentirsi in forma, accettati e compresi a differenza di altri sport e discipline che si concentrano su di un pubblico di nicchia, lo yoga invece abbraccia ed accoglie tutti. I benefici dello yoga forniscono sia una gratificazione immediata che una duratura trasformazione, lo yoga può cambiare le capacità fisiche e mentali velocemente preparando la mente ed il corpo ad una salute a lungo termine. Respirazione profonda e pratiche di meditazione aiutano a promuovere un cambiamento interiore oltre ad alleviare lo stress e riordinare la mente. Attraverso lo yoga si raggiunge maggiore flessibilità ed ognuna delle posizioni è costruita per rinforzare i muscoli intorno alla spina dorsale, centro del corpo, la postura è importante e migliorarla significa alleviare i dolori alla schiena alle spalle, al collo e al bacino. Inoltre il sistema digestivo torna in pista quando lo yoga è associato ad una dieta biologica sana.
I benefici dello yoga sono numerosissimi ed ottenerli è facile dato che ci sono molte tecniche per i vari livelli di preparazione fisica: Hatha Yoga, Birkam Yoga, Power Yoga, Antigrativity Yoga, Prenatale Yoga! Se siete pantofolai optate per una sessione privata oppure affidatevi ad un DVD, se invece vi piace muovervi andate in palestra o in un centro Yoga e se invece siete degli esperti regalatevi un soggiorno in una bella località pugliese dove poter meditare, stare a contatto con la natura e magari abbinare un trattamento benessere SPA, a San Vito dei Normanni c’è un bellissimo Resort 3 stelle con centro benessere e grandi spazi verdi dove rilassarsi e fare i propri esercizi yoga. Se siete amanti anche delle lunghe passeggiate sfruttate i benefici del mare in inverno e fate i vostri esercizi yoga sulla spiaggia deserta, ascoltare la musica prodotta dal mare e dalla natura non ha prezzo e se lo abbinate ad un rilassantissimo massaggio in SPA e buon cibo Beh potremmo aver trovato la chiave di lunga vita! Vi consiglio quindi il mare azzurro del Salento ed i suoi favolosi Hotel, sopratutto approfittate di pacchetti week end benessere a Porto Cesareo in Hotel 4 stelle con SPA, piccoli prezzi per grandi vacanze.
Ora vediamo nello specifico le differenti tecniche di questa disciplina: L’Hatha yoga: Ci si concentra sulle posizioni di base e si aumenta la forza attraverso l’utilizzo del rafforzamento dei muscoli del proprio corpo. Lo Bikram yoga: è adatto a persone esperte, viene anche detto “Hot Yoga” per via della temperatura dell’ambiente infatti deve essere effettuato in un luogo che abbia almeno 30° e questo consente di eliminare le tossine attraverso l’aumento della produzione di sudore. L’Antigravity yoga: anche detto yoga aereo, è un tipo di disciplina che va molto di moda in questo periodo e tantissime star americane ne tessono le lodi. Christopher Harrison, ex ginnasta, ha creato questo nuovo tipo di allenamento che si svolge facendo eseguire agli appassionati una serie di esercizi ispirati alle posizioni yoga, allungamenti del pilates, ginnastica posturale e piccole acrobazie aeree; il tutto viene eseguito con l’aiuto di un attrezzo che assomiglia ad un amaca, tutto ciò ha lo scopo di ottenere un allenamento total body. Yoga Prenatale: le donne in gravidanza sono molto delicate e emotivamente instabili a causa degli aumenti di estrogeni e progesterone. Lo Yoga aiuta le donne a concentrarsi sulla respirazione attraverso semplici posizioni riuscendo a mettere a punto l’equilibrio fisico ed emotivo e sopratutto le aiuta ad alleviare la tensione nella parte bassa della schiena, sui fianchi, sul torace, sulla parte superiore della schiena, sul collo e sulle spalle.
E sapete quali sono i cinque vantaggi fondamentali di chi pratica lo yoga? Beh eccoli a voi!
1.Lavoro completo del corpo. Quasi tutte le parti del corpo durante una seduta di yoga sono costrette a muoversi ed essere stirate. Attraverso questi movimenti avviene la tonificazione e ridefinizione dei muscoli che rigenera e rafforza le articolazioni inoltre decomprime la colonna vertebrale.
- Riattivazione interna. Il sudore che si produce durante una seduta ha tanti vantaggi nel funzionamento di regolamentazione dell’interno del corpo infatti all’apparato circolatorio, respiratorio e digestivo vengono riattivati attraverso la circolazione sanguigna, oltre ad incrementare le capacità mentali, rigenerante e rilassare la mente e come se non bastasse rafforza anche le connessioni neurali legati alla memoria e all’intelligenza.
- Beneficio Psicologico. Esattamente come qualsiasi altro allenamento lo yoga aiuta a ricostruire il sistema emozionale perché ti solleva dallo stress.
- Abilità. A causa dei movimenti e delle posizioni che coinvolgono tutto il corpo durante un allenamento s’ impara a sviluppare nuove abilità di agilità che chi non pratica yoga non acquisisce.
- Edificante. I benefici spirituali dello yoga sono innegabili. Aumenta la creatività, ti porta a sviluppare competenze artistiche e si può arrivare a raggiungere più gioia e ottimismo.