Le Spa in Puglia che praticano la Halotherapia
Le migliori SPA cercano sempre di migliorarsi e rinnovarsi per offrire a tutti i loro utenti innovazioni nel campo dei trattamenti benessere per rendere la loro esperienza unica, magica e benefica. Spesso sono talmente tante le novità che destreggiarsi è complicato. Per questo motivo oggi andremo ad indagare e conoscere meglio uno di questi meravigliosi trattamenti: la Haloterapia.
– Che cosa è Halotherapia?
Il nome deriva dalla parola greca “halo” che significa “sale”. L’Halotherapia è un trattamento che sfrutta i benefici dei vapori del sale per migliorare le problematiche legate ai disturbi al sistema respiratorio. Già i greci conoscevano il valore dei rimedi terapici a base di sale, Ippocrate nel 460 a.c. menziona spesso nei suoi scritti, il suo uso frequente d’inalazione di vapore d’ acqua salata per dar sollievo ai suoi problemi d’asma. Si hanno anche notizie di monaci medievali che portavano i loro pazienti in grotte di sale e far loro respirare particelle di sale proveniente da stalattiti schiacciati raccolti nelle grotte stesse. Nel 1843, i benefici della terapia del sale sono stati teorizzati in un libro pubblicato dal medico polacco Felix Boczkowski che lavorava all’interno della miniera di sale di Wieliczka, egli osservò e analizzò una bassissima incidenza di malattie respiratorie tra operai della salina. Durante la seconda guerra mondiale, il dottor Karl Hermann Spannagel notò miglioramenti in pazienti che si nascondevano nella grotta di sale carsica Kluterthöhle, in Germania, per sfuggire ai bombardamenti. Egli notò che durante la presenza nella grotta i suoi pazienti avevano miglioramenti: la tosse era diminuita e tutti quelli che soffrivano di problematiche respiratorie trovavano sollievo. Da allora, la grotta di sale Kluterthöhle continua ad essere usata per il trattamento medico delle malattie respiratorie. Durante il 1960 le prime grotte di haloterapia furono aperte in Europa ed oggi sono presenti nelle migliori SPA per offrire un trattamento rigenerante e benefico a tutti i loro ospiti.
– Come funziona?
L’inalazione di vapore di sale offre effetti anti-batterici ed anti-infiammatori sul sistema respiratorio, allo stesso tempo provoca un diradamento della mucosa nasale e stimola l’attività di difesa naturale del corpo aiutando la purificazione dei polmoni riducendo così l’infiammazione che provoca affanni. Le particelle di sale hanno anche effetti positivi sulla microcircolazione del sangue inoltre riducono le infiammazioni della pelle. La pelle trova giovamenti anche in presenza di batteri e funghi che spesso sono causa di pruriti e secchezza cutanea poiché vengono annientati i batteri irritanti e la pelle viene naturalmente nutrita e idratata.
– Dove farlo?
In Puglia sono numerose le SPA che offrono questo benefico trattamento. A Lido Marini l’ampio e spazioso centro benessere offre ai suoi ospiti una lussuosa stanza del sale dove rilassarvi e ritrovare la calma. Approfittare dei pacchetti week end potrebbe essere un buon metodo per regalarsi una pausa dalla quotidianità e ritrovare l’equilibrio.
Se volete abbinare una viva vita notturna, lunghi bagni al mare e trattamenti benessere lussuosi Gallipoli è la meta ideale. Qui troverete un luxury hotel pronto a soddisfare le vostre necessità. L’ampia stanza di haloterapia unita al relax in floating room renderanno la vostra esperienza indimenticabile.
In provincia di Taranto a Mottola potrete godere dei benefici del sale in una splendida tenuta immersa nel verde, qui il SALIS ovvero “l’aromarium di sale“ renderà la vostra permanenza un esperienza magica e romantica in quanto il trattamento è in esclusiva per la coppia , solo tu la tua anima gemella ed il relax totale.