LOCALITA’ COSTIERE DELLA PUGLIA DA NORD A SUD
La Puglia ha oltre 800 km di costa, lambita da splendidi mari, l’Adriatico ad est e lo Ionio ad ovest; più del 10% delle spiagge italiane si trova nella nostra magnifica regione. Con tanta varietà di scelta, non è facile decidere quali località, tra le tante disponibili, possano rappresentare la meta per un soggiorno al mare.
Noi abbiamo voluto selezionarne alcune tra le più suggestive, intraprendendo un ipotetico viaggio da nord a sud.
Partiamo quindi da una ridente cittadina nel cuore del Gargano: Rodi Garganico. Questo paesino di antiche tradizioni marinare sorge immerso nella vegetazione, tra ulivi e aranceti, su una alta rupe che domina il litorale. Le lunghe spiagge, con il mare poco profondo e le acque limpide, ne fanno una località ideale per trascorrere le vacanze al mare, per famiglie anche con bambini piccoli. Oltre che per il mare, a Rodi Garganico si può sostare per visitare il suggestivo centro storico: antico borgo marinaro con le case costruite quasi una sull’altra, senza pause. Da qui si può scendere nella zona in cui sorgeva l’antico castello aragonese, del quale rimangono visibili le torri, o affacciarsi dal belvedere, dove con un solo sguardo possiamo abbracciare tutte le bellezze del mare e del verde della natura incontaminata. Rodi è anche il punto più comodo per prendere i traghetti che conducono alle vicine Isole Tremiti.
Proseguendo il nostro percorso lungo la costa, scendiamo fino ad arrivare in una delle più belle località costiere della regione: Trani. In questa splendida cittadina adagiata sul mare, l’acqua fa da cornice a tutte le bellezze che l’uomo ha costruito nel corso del tempo. Una passeggiata attraverso i vicoli della città vi lascerà senza parole ed ancora più incantati rimarrete arrivando al cospetto della magnifica Cattedrale, costruzione del 1100, impressionante per bellezza ed imponenza, che insieme all’adiacente campanile si staglia su una magnifica piazza affacciata sul mare. Proseguendo, dopo pochi passi, arriviamo al Castello Svevo, fatto costruire da Federico II e perfettamente custodito; parte di esso si trova direttamente dentro il mare e racconta al suo interno, grazie al Museo impiantatovi, delle storie secolari vissute dentro le proprie mura. La passeggiata per la città non può prescindere dal passaggio vicino al porto, dove scorci suggestivi e accattivanti, si mescolano alle visioni delle eleganti imbarcazioni adagiate.
Superiamo ora il capoluogo pugliese ed arriviamo a Polignano a Mare, una bellissima località che in passato si dice abbia ispirato poeti e cantori grazie ai suoi panorami ed al mare di un colore verde e azzurro di indescrivibile bellezza. Da subito, incontrando il ponte della via Traiana, ci accorgiamo della bellezza del posto, grazie alle rocce alte sulle quali il paese è costruito, che cadono a strapiombo sul mare, dando ai visitatori una sensazione di libertà e apertura assolutamente incomparabili. Ad ogni angolo del centro storico, ci si fermerà per ammirare panorami che spaziano per tutta la costa nelle vicinanze. Di particolare interesse sono poi le grotte marine, la maggior parte delle quali sono visitabili via mare; tra queste la più conosciuta ed apprezzata è certamente l’imponente grotta Palazzese.
Ultima tappa del nostro viaggio virtuale è Santa Cesarea Terme, in provincia di Lecce. Consigliamo di arrivare a Santa Cesarea percorrendo la strada litoranea che da Otranto conduce a Santa Maria di Leuca; il panorama è incantevole e le alte scogliere a picco sul mare non potranno di certo lasciarvi indifferenti. Il paese è noto soprattutto per le sue Terme, molto frequentate in quasi tutti i periodi dell’anno. Grazie alle sorgenti termali presenti nella zona che sgorgano in quattro differenti grotte, le terme offrono una serie di trattamenti dai benèfici effetti salutari. Suggestive sono le torri costiere della zona, ben 4, e 2 ville che spiccano per saggezza architettonica: Villa Sticchi in raffinato stile moresco e Villa Raffaella, elegante ed eclettica. La purezza delle acque e le verdi pinete circostanti completano il quadro di questa amena cittadina.
Potete visionareb tutti i pacchetti che abbiamo realizzato per le vostre vacanze in Puglia , visitando il nostro sito internet Hotelinpuglia.it