Massaggi, oli e scrubs: come prepararsi al meglio alla prova costume
L’inverno è ormai agli sgoccioli e finalmente, dopo mesi di freddo e di pioggia, arrivano le prime belle giornate di sole. In questo periodo per molte donne inizia l’incubo della prova costume e in molte sentono l’esigenza di scrollarsi di dosso il grigio dell’inverno e di rimettersi in forma in vista dell’estate. Un dei tanti centri benessere in Puglia è il posto perfetto per raggiungere questo obiettivo e riacquistare energia e forma fisica grazie alla variegata offerta di trattamenti intensivi mirati. Trattamenti pensati, appositamente, per arrivare alla prova costume in forma smagliante.
Si può scegliere fra trattamenti disintossicanti per ridare alla pelle la sua naturale luminosità e freschezza, trattamenti dimagranti e anticellulite, trattamenti rassodanti e rimodellanti. Molte beauty farm propongono massaggi di ogni tipo e i più richiesti sono, naturalmente, quelli anticellulite e quelli per la bellezza e la salute delle gambe. Tra i trattamenti consigliati per prepararsi all’arrivo della bella stagione ci sono i massaggi per la circolazione, quelli anti-ritenzione idrica (principale responsabile dell’odiosissima pelle a buccia d’arancia) e quelli modellanti.
I primi consistono in una serie di manovre e di frizioni che consento di riattivare la circolazione sanguigna e linfatica periferica con notevoli benefici per la salute. Questo trattamento interessa tutto il corpo, anche se si concentra principalmente sulle gambe e sui glutei e ha un forte effetto detox, ossigenante e rivitalizzante. Migliora il tono dei tessuti e in generale l’aspetto della pelle. I trattamenti contro la ritenzione idrica, invece, agiscono sui ristagni linfatici e sulla cellulite.
Il massaggio, che viene fatto con oli essenziali contenenti agrumi ed eucalipto, interessa tutto il corpo, mentre per le zone più critiche il trattamento prevede anche l’applicazione di maschere riducenti e lipolitiche, solitamente agli estratti di tè verde. Alla fine del massaggio il corpo viene cosparso di oli con effetto anti-cellulite. Questo tipo di trattamento è consigliato in tutti i casi di ritenzione idrica e di pelle a buccia d’arancia. Ci sono, poi, i trattamenti snellenti e rimodellanti. Il massaggio anche in questo caso interessa tutto il corpo, ma, le mani del massaggiatore si soffermano soprattutto sulle zone in cui sono presenti accumuli adiposi e cellulite. Il trattamento prevede l’applicazione di una soluzione a base di estratti vegetali che riattivano il metabolismo cellulare facilitando la riduzione degli inestetismi. Per consentire la penetrazione dei principi attivi si riscalda il corpo con una termocoperta.
Solitamente si utilizzano estratti vegetali a base di caffeina, ruscogenine e rutine, la prima per il suo potere lipolitico e le seconde perché protettive per le pareti dei capillari. C’è poi il massaggio con il fieno un elemento ricco di sostanze benefiche per la salute della pelle per la cura dei suoi inestetismi. Il fieno può essere applicato sottoforma di cuscini, di fango misto ad argilla o sotto forma di oli da massaggio a seconda del tipo di inestetismo che si vuole curare. Ai massaggi i centri estetici abbinano anche trattamenti depurativi e tonificanti come gli scrub con oli essenziali o con Sali del Mar Morto, massaggi e trattamenti per il viso, talassoterapia e percorsi vascolari linfodrenanti a temperature differenti. Comunque trovate tantissime offerte per tutte le tasche sul nostro sito www.hotelinpuglia.it