Rigenerarsi dal basso: il massaggio plantare
Il massaggio plantare
Il massaggio plantare ha origini molto antiche, troviamo tracce di questa pratica in Cina ed India nel 5000 a.C., dove si usavano come terapie mediche e nell’antico Egitto nel 2000 a.C. nella “tomba dei medici”. La medicina cinese ha poi sviluppato tecniche riflessologiche, ed oggi, nelle SPA e nei centri specializzati nel Benessere si usano principalmente quelle. E’ bene sapere che il piede è la mappa del corpo in quanto le terminazioni nervose presenti in esso sono collegate a tutto l’organismo. Quindi, massaggiando i piedi si allevia non solo lo stress e la stanchezza ma si favorisce anche la salute dell’organismo, inoltre si combattono gli stati ansiosi, si elimina il senso di pesantezza e gonfiore che spesso si accusa in questa parte del corpo e sottolineiamo che la sua particolarità è non avere controindicazioni ed effetti collaterali e per questi motivi può essere fatto a tutte le età, l’importante è, come sempre, rivolgersi a professionisti qualificati. Può essere effettuato anche in coppia e può diventare un bel momento da condividere per trovare un benessere psicofisico. Si può unire questo trattamento anche alla degustazione di un calice di buon vino ,questo si che vi farà ritrovare la felicità. La cornice perfetta per questo trattamento potrebbe essere una masseria con SPA moderna e all’avanguardia immersa nelle campagne e nei vigneti pugliesi, qui potrete usufruire, tra tutti i trattamenti, anche di questo massaggio rilassante e terapeutico per eccellenza. Un massaggio plantare è un momento di relax che tutti ci dovremmo concedere poiché i piedi sono in continuo movimento, subiscono il peso del nostro corpo e sopratutto sono costretti in scarpe che a volte hanno delle forme particolari che non sono propriamente salutari.
Riflessologia Plantare
La Riflessologia Plantare è una scienza che da sempre è stata oggetto di studio di evoluzioni e di specializzazioni. Nel 1920 la riflessologia fu reinventata da William Fitzgerald, un medico di Boston, il quale scoprì che, esercitando delle pressioni sui piedi, per dei piccoli interventi non sarebbe stata necessaria l’anestesia. Questa pratica fu immediatamente applicata da medici all’avanguardia quali dentisti e dermatologi. L’idea che si trova alla base della riflessologia è che il piede rappresenta la mappa di tutto il corpo ed esso può essere usato come intermezzo per agire su alcuni disturbi. Il corpo viene suddiviso in dieci zone di possibile azione e si mira ad alcuni punti precisi come ad esempio l’alluce corrisponde al fegato, intestino e polmoni, il secondo dito cuore ed occhi e la pianta reni , pressione sanguigna e colonna vertebrale. Massaggiando con cura attraverso pressioni ben specifiche queste zone possiamo aiutare il nostro corpo a ritrovare il benessere.
Curiosità e suggerimenti
Quando tornate a casa stanchi dopo una giornata di lavoro stressante faticosa ed infinita ricevere una coccola rilassante potrebbe essere un toccasana. Procuratevi una crema idratante, spirito di iniziativa, ed uno splendente sorriso, sorprendete il vostro partner con un massaggio casalingo e sentitevi per una volta Cenerentola, oppure Principi, in ogni caso questo rito sarà sempre il benvenuto. Se siete tipi pignoli e precisi vi suggerisco si scaricare una delle tante app su vostro smartphone e studiare i punti sui quali effettuare un piccolo massaggio casalingo.