Trattamenti benessere al Ginepro
Il Ginepro è un arbusto sempreverde molto comune in Europa che produce bacche dal colore viola scuro che emanano un profumo meraviglioso le industrie alimentari lo utilizzano spesso sopratutto per aromatizzare bevande in particolar modo il gin ma il ginepro dato che possiede molte qualità benefiche viene molto utilizzato per produrre cosmetici e creme di bellezza l’olio ricavato dalle bacche è davvero un portento e concentrato di salute.
Le qualità dell’olio di ginepro olio sono davvero tante ma le più importanti sono antisettico, antireumatico, depurativo, antispasmodico, stimolante, astringente, diuretico. L’olio essenziale è ottenuto tramite la distillazione a vapore degli aghi del legno e dei suoi frutti bacca ridotti in polvere che portano il nome scientifico di Juniperus communis. I suoi componenti principali sono Alpha Pinene, canfene, Beta Pinene, Sabinene, myrcene, Alpha fellandrene, Alpha Terpinene, Gamma Terpinene, cineolo, Beta fellandrene, Para Cymene, terpineolo, bornile acetato, cariofillene e tracce di limonene, canfora, linalolo, linalile acetato, borneolo e Nerol.
BENEFICI PER LA SALUTE
Antisettico: l’olio essenziale di ginepro è un noto antisettico usato in passato per curare sopratutto i feriti sul campo di guerra poiché protegge efficacemente le ferite dalla setticemia e dal tetano.
Antireumatico: l’olio essenziale di ginepro migliora la circolazione sanguigna e promuovere la rimozione di tossine come l’acido urico. Inoltre aiutare a combattere malattie quali reumatismi, artrite, gotta e calcoli renali legati alla mala diffusione e l’accumulo di tossine negative.
Antispasmodico: olio essenziale di ginepro è efficace anche quando si hanno dei crampi sia che si tratti di crampi muscolari che intestinali. L’olio massaggiato sulla parte dolorante ha il potere di rilassare le contrazioni muscolari e aiutare la rilassamento dello spasmo.
Astringente: Essendo un astringente l’olio di ginepro aiuta a calmare i dolori causati dal mal di denti, aiuta contro la lotta alla caduta dei capelli.
Addio meteorismo: gli agenti carminativi aiutano a combattere la formazione di gas all’interno dell’intestino.
Depurativo: L’olio essenziale di ginepro pulisce il sangue dalle tossine e agisce come disintossicante e depuratore. Aiuta a rimuovere le tossine comuni come l’acido urico i metalli pesanti, inquinanti e alcuni composti tossici prodotti dal corpo stesso.
Diuretico: l’olio di ginepro è diuretico di natura il che significa che le persone che soffrono di un accumulo di acqua nel corpo o di gonfiore a causa di insufficienza renale lieve o cronica possono trovare un valido aiuto in questo olio naturale, esso agisce eliminando l’acqua in eccesso dal corpo attraverso l’urina. Ovviamente chi lotta contro i kg di troppo può utilizzarlo perché ogni volta che si urina alcuni grassi vengono eliminati dal corpo.
Stimolante: Essendo uno stimolante l’olio di ginepro va a stimolare le attività all’interno del corpo, questo effetto aiuta anche a superare stanchezza, vertigini e depressione. Ovviamente gli stimoli sono anche celebrali così il ginepro aumenta l’attività del cervello dei neuroni del sistema nervoso, le secrezioni delle ghiandole endocrine e esocrine.
Altri vantaggi: l’olio disinfetta l’aria quindi per avere in casa aria sana e pulita basta mettere qualche goccia di olio all’interno di un diffusore.
Curiosità: Una leggenda narra delle grandi doti del ginepro nel tenere lontane streghe e spiriti maligni per questo i rami venivano sistemati sopra le porte delle stalle per preservare la buona salute del bestiame mentre i Greci e Romani bruciavano i frutti come fossero incensi per profumare l’aria.
Massaggi Relax Regalatevi un bel massaggio all’olio essenziale di ginepro vi farà ritrovare il benessere, vi consiglio di abbinarlo ad un percorso in area umida SPA così da amplificare il benessere psicofisico, per il ponte del 2 giugno approfittate dell’offerta in dimora storica a Conversano e buon riposo!