Trattamenti benessere alla Vaniglia
Basta evocare la parola vaniglia e subito ci verrà alla mente il dolce sapore della crema di gelato fresco o la farcitura di una torta profumata ma la vaniglia non è sola ottima da gustare è anche un concentrato di salute e bellezza.
La vaniglia è un’orchidea rampicante che produce fiori naturalmente impollinati dalle api, dai colibrì e perfino a mano. I baccelli quando diventano gialli e arrivano a circa 5 cm di lunghezza vengono raccolti, scottati in acqua bollente per poi essiccati al sole fino quando non diventano di colore marrone scuro e rugosi. L’essenza cristallina bianca nota come vanillina viene estratta da alcuni chicchi di qualità superiore. Diverse sono le varietà di vaniglia sono disponibili sul mercato ma quella più comune e utilizzata è la vaniglia del Madagascar.
Estratti ed essenze di vaniglia vengono impiegati in molti prodotti per la bellezza come lozioni corpo, balsami labbra, burri e creme dalla soave fragranza. La vaniglia è ampiamente utilizzata grazie alle sue innumerevoli qualità benefiche. Le sue proprietà antibatteriche la rendono utile anche per il trattamento dell’acne poiché aiuta a purificare la pelle riducendo la comparsa di fastidiosi foruncoli inoltre è ricca di antiossidanti che prevengono e invertono i danni alla pelle causati dai radicali liberi rallentando i segni dell’invecchiamento come le linee sottili, rughe e macchie legate all’età.
La vaniglia è una buona fonte di vitamine del gruppo B come la niacina, tiamina, vitamina B6 e acido pantotenico che svolgono un ruolo importante nel mantenimento della pelle sana. Le sue proprietà antiossidanti proteggono la pelle dai danni causati dagli agenti inquinanti e dalle tossine. Per un rimedio casalingo si possono prendere 5 baccelli, raschiare l’interno amalgamarli a 3 cucchiai di zucchero di canna, il succo di un limone biologico e 2 gocce di olio essenziale di lavanda il tutto va applicato sul viso per 20 minuti per poi essere risciacquato con acqua tiepida. Troverete la pelle pulita, profumata, rigenerata e più luminosa. Per queste sue grandiose qualità è usata in molti centri Benessere e SPA, come ad esempio quello di Otranto in provincia di Lecce, per impacchi viso e corpo.
L’elenco dei benefici della vaniglia è incompleto se non si parla del suo ruolo nella cura dei capelli poiché è in grado di renderli setosi, lucidi e lisci. Si può preparare un impacco nutriente sciogliendo circa 2 cucchiai di burro di karitè in poca acqua calda, 5 gocce di olio essenziale di vaniglia, 1 cucchiaio di olio di mandorle e 1 di jojoba, mescolare il tutto e dopo lo shampoo applicarlo per 20 minuti. Assicuratevi poi di lavarlo via con acqua fresca. I capelli risulteranno morbidi e rinvigoriti.
L’estratto di vaniglia puro possiede diverse proprietà medicinali e può essere benefico per la salute alcuni, studi neurologici hanno dimostrato che esso può avere un effetto positivo su coloro che soffrono di disturbi come ansia e depressione per questo è necessario mescolare qualche goccia in una tisana o in un bicchiere di latte per ridurre gli stati ansiosi. Avendo benefici ad ampio raggio per il sistema nervoso e viene impiegato anche nell’aromaterapia come avviene nel centro Benessere SPA dell’Hotel 4 stelle di Porto Cesareo in provincia di Lecce.
Se soffrite di nausea allora fate un salto in erboristeria e comprate l’essenza di vaniglia qualche goccia in un bicchiere d’acqua da sorseggiare lentamente per contribuire ad alleviare la fastidiosa sensazione. Se soffrite di mal di denti usate la vaniglia! Dovete sapere infatti che la vanillina nella vaniglia è simile alla capsaicina nel peperoncino e euganols della cannella. Questo composto ha un effetto positivo sul sistema nervoso centrale infatti è un efficace antidolorifico mentre l’euganols agisce come antisettico topico.
Concludiamo con due curiosità: l’estratto di vaniglia aggiunto ad un bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero può aiutare a ridurre la febbre e combattere le infezioni nei bambini e in tempi antichi la vaniglia veniva usata come afrodisiaco infatti il suo odore può aumentare il desiderio sessuale stimolando i livelli ormonali negli uomini e nelle donne.