Trattamenti benessere alla Zucca
L’autunno è dietro l’angolo il che significa che tra poco arriverà il bel fresco con pioggerelle quotidiane zuppe calde in tavola la sera e la festa di Ognissanti comunemente chiamata in inglese Halloween. Ad Halloween si è soliti intagliare una zucca per farne una lanterna da esporre sul davanzale della finestra oppure accanto alla porta d’ingresso di casa.
La zucca però non è soltanto un ortaggio decorativo anzi è sopratutto un bomba di vitamine del gruppo B, C, E e minerali inoltre contiene il beta-carotene e consumarla fresca aiuta il corpo a mantenersi in salute e promuovere il rinnovo cellulare cosi da avere una pelle sempre luminosa. La zucca ha effetti positivi anche sui capelli grazie ai minerali che li rafforzano e rendono docili.
Durante i cambi di stagione è facile sentirsi scombussolati e avere problematiche di secchezza cutanea e capelli indomabili e la zucca può diventare rimedio naturale per questi fastidiosi problemi. Ma per quale motivo la zucca può essere così efficace? E’ preso detto, di seguito troverete alcuni dei motivi per i quali vi innamorerete della zucca.
BENEFICI
Vitamina C: La zucca è una buona fonte di vitamina C aiuta a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi, come le rughe e le linee sottili. Mangiare alimenti ricchi di vitamina C aiuta anche a promuovere la produzione di collagene che nel tempo può migliorare il tono e l’elasticità della pelle.
Carotenoidi: alfa-carotene, beta-carotene e altri carotenoidi sono gli antiossidanti protettivi responsabili del colore arancione di questo ortaggio. Mangiare cibi che sono una buona fonte di carotenoidi può aiutare a invertire i danni dei raggi UV e migliorare la struttura del derma epiteliale.
Minerali: potassio, rame, magnesio, manganese, e ferro sono solo alcuni dei minerali che troviamo in una zucca. Il potassio aiuta a migliorare la salute dei capelli e promuove la ricrescita. Le zucche sono anche ricche di rame e zinco. Lo zinco aiuta a proteggere le membrane cellulari, mantenere il collagene, combattere l’acne e favorisce il rinnovamento della pelle. I semi della zucca in particolare sono ricchi di zinco e facili da aggiungere nella vostra dieta vi basterà sgranocchiarli davanti alla tv la sera al posto di patatine caramelle o gelati oppure potete anche aggiungerli a zuppe, insalate o yogurt greco per spuntini freschi e nutrienti.
Vitamine B: La zucca è una buona fonte della maggior parte delle vitamine del gruppo B tra cui niacina, riboflavina, B6 e folati. La niacina aiuta a curare l’acne e migliorare la circolazione. Il folato aiuta a migliorare la circolazione aumenta anche la stimolazione per il rinnovamento cellulare superficiale.
ALTRI CONSUMI
La zucca può anche essere impiegata come crema di bellezza con maschere derivate dal mix di semi e polpa per il benessere dei capelli. L’olio da massaggio con estratto di zucca è ampiamente utilizzato nei Centri Benessere e SPA per massaggi rilassanti e decontratturanti. Le maschere per il viso a base di zucca e yogurt sono facilmente fattibili in casa e sono utili per il benessere quotidiano della pelle.
MASCHERA CAPELLI FAI DA TE
La zucca come detto sopra è un valido aiuto nella cura dei capelli per questo oggi vi insegneremo come realizzare facilmente un balsamo naturale e Bio al 100% che vi renderà i capelli morbidi lucenti e idratati.
Ingredienti
- 1 bicchiere di purea di zucca
- mezzo bicchiere di yogurt
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di olio di cocco
Preparazione e impiego
- Mescolate tutti gli ingredienti distribuendo il composto partendo dalla cute e arrivando sulle punte. Lasciate in posa per 20 minuti. Lavate i capelli con abbondante acqua tiepida.