Trattamenti Benessere al Aloe Vera
L’incredibile pianta Aloe Vera non ha bisogno di presentazioni i suoi benefici sono ben noti tanto da essersi guadagnata i primi posti nella lista delle piante salutari. L’Aloe vera è una pianta miracolosa in tantissimi casi: scottature, acne, punture d’insetti, rossori, dolori articolari ed è utilizzata come coadiuvante in tantissimi prodotti alimentari e cosmetici. In Puglia grazie al sole e alla terra ricca troviamo tantissime piantagioni biologiche molto controllate per mantenere gli standard di qualità eccellenti. L’aloe vera è molto utilizzata nei centri benessere SPA sopratutto per i grandi giovamenti che regala alla pelle già dalle prime applicazioni si nota subito la texture migliora, la pelle è più sana, levigata, pulita e i primi segni del tempo si attenuano.
ALOE VERA PIANTA ANTICA E BENEFICA
L’aloe vera è una pianta succulenta che immagazzina l’acqua nelle sue foglie spesse e carnose le quali producono due sostanze: il gel che è composto da acqua con diversi nutrienti mescolati e la linfa che è noto anche come il lattice dell’aloe. Essendo una pianta molto antica nel tempo ha preso diversi nomi come ‘pianta dell’immortalità’ per gli egiziani,’Ghritkumari’ in Hindi, ‘Kalabanda’ in Telugu, ‘Katralai’ in Tamil e ‘Ghrtakumari’ in bengalese e da secoli cura pelle, capelli e salute generale.
INFORMAZIONI UTILI
La pianta di Aloe vera prospera in condizioni climatiche calde e secche se volete regalare al vostro giardino al vostro balcone questa benefica pianta siate sereni crescerà e prospererà anche se non avete proprio il pollice verde. L’aloe vera fa parte delle piante grasse dunque non ha necessità di annaffio continuo ma ha solo bisogno di luce e calore dunque sistematela in un punto assolato. E’ importante non dar troppa acqua alla pianta per non far diventare le foglie gialle e farle marcire inoltre non è necessario usare fertilizzanti per promuovere la sua crescita.
L’aloe produce un gel benefico e salutare e lo si può raccogliere spezzando le foglie più esterne che tendono ad essere più carnose e ricche di succo. E’ importante fare un taglio netto della foglia con un coltello affilato più vicino possibile alla base e mantenere mettere le foglie in posizione verticale in maniera tale che la linfa dreni fuori. Questo è un passaggio molto importante sopratutto se volete usare il gel per un’applicazione topica in questo modo potete mettere il gel in un barattolo e conservarlo in frigorifero per qualche giorno. Ovviamente utilizzate sempre un contenitore sterilizzato e se volete mantenerlo sempre fresco potete aggiungere alcune gocce di vitamina E.
BENEFICI DELL’ALOE VERA
– I vantaggi per la pelle
- Previene i segni dell’invecchiamento
- Idrata
- Riduce l’acne e aiuta ad eliminare le macchie
- Aiuta la pelli che hanno subito scottature
- Disinfetta le ferite
- Allevia il prurito dopo i morsi di insetti
- Riduce le smagliature
– Vantaggi per capelli
- Promuove la crescita dei capelli
- Riduce la forfora
- Mantiene il pH del cuoio capelluto equilibrato
– Benefici per la salute
- Riduce i problemi di reflusso gastrico
- Lenisce il bruciore di stomaco
- Riduce il colesterolo e regola di zucchero nel sangue
- Mantiene in salute il cavo orale