Trattamenti benessere alle Mandorle
Le mandorle e l’olio da esse estratto sono da secoli ampiamente utilizzati come alleati della salute e della bellezza perché grazie alle abbondanti quantità di acidi grassi monoinsaturi, vitamina E, potassio, proteine, zinco e una serie di altre vitamine e minerali che il seme contiene, fa miracoli per la pelle i capelli e la salute.
OLIO DI MANDORLA
Ci sono due tipi di olio di mandorle quello di mandorla amara derivato dalla spremitura di mandorle amare che contengono amigdalina che durante il processo di spremitura si trasforma in acido cianidrico e non può essere ingerito ma utilizzato solo per applicazioni topiche e l’olio di mandorle dolci è composto da mandorle commestibili, questo viene impiegato ampiamente per il benessere di pelle e capelli ed ha anche usi gastronomici.
BENEFICI
Pelle: Rende la pelle più sana, riduce le occhiaie, ritarda i segni di invecchiamento, rimuove le impurità e le cellule morte della pelle, ottimo per mani e piedi, rimuove il make up, idrata le labbra screpolate, riduce le rughe e le linee sottili
Capelli: vi libera delle doppie punte, balsamo naturale, tratta la forfora, riduce el infiammazioni del cuoio capelluto
Benefici alla salute: previene disturbi cardiaci, regola la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, aumenta l’immunità e aiuta la digestione, migliora la memoria e rafforza il sistema nervoso, migliora la circolazione sanguigna e lo sviluppo delle ossa nei bambini, allevia il dolore e lo stress muscolare, mantiene le unghie sane e forti.
USI COSMETICI
L’olio di mandorle è uno tra i tanti oli naturali miracolosi che davvero aiutano a migliorare l’incarnato e combattono una serie di problematiche dell’epidermide perché rende la pelle più sana, migliora la carnagione conferendole una luce calda naturale e la nutre rendendola più liscia e morbida. Perché funziona? Perché l’olio di mandorle è ricco di vitamine che intrappolano l’umidità in eccesso libera i pori e migliora l’assorbimento delle vitamine nutrenti.
Ieri sera avete fatto tardi e questa mattina avete una riunione di lavoro importante ma i vostri occhi sono segnati dalle occhiaie e non sapete cosa fare? Tranquilli c’è l’olio di mandorle che vi salverà! Mettete qualche goccia di olio sui polpastrelli e massaggiate per circa due minuti la zona interessata. Sciacquate con abbondante acqua e dimenticatevi dei segni antiestetici; se poi le occhiaie sono un vostro cruccio quotidiano allora il consiglio è di utilizzare l’olio sogni sera prima di andare a dormire schiarirà la pelle in pochi settimane e sarà nutrita e luminosa.
Per contrastare l’avanzata del tempo e dei segni di invecchiamento applicate l’olio di mandorle regolarmente sulla zona interessata per renderla più giovane e fresca, il tono migliorerà grazie alla grande quantità di vitamine e acidi grassi che intervengono come guerrieri contro le rughe e linee spesse della pelle.
Gli esperti consigliano di rimuovere ogni sera il trucco e le impurità dello smog usando latte detergente e tonico ma se desiderate utilizzare prodotti naturali per quest’operazione utilizzate l’olio di mandorla potete fare da soli la vostra maschera tonico di bellezza in maniera semplicissima. Vi servono 4-5 mandorle schiacciate, 1 cucchiaino di latte, 3 gocce di olio di oliva, poche gocce di succo di limone, mezzo cucchiaino di farina di ceci. Mescolate tutti gli ingredienti e applicate il composto sul viso lasciandolo in posa per almeno 30 minuti prima di lavarlo via con abbondante acqua.
Le creme solari sono necessarie per la cura della pelle prima e dopo l’esposizione al sole, al posto della crema solare convenzionale si può utilizzare l’olio di mandorle perché è un filtro solare naturale SPF 5 che riduce non solo la probabilità di scottature ma inverte anche gli effetti dannosi del sole come le scottature.
A volte la vita quotidiana frenetica impedisce di trovare momenti della giornata per dedicarsi al benessere ma sarebbe buona regola utilizzare una buona crema mani e piedi per idratare e nutrire la pelle. L’olio di mandorle è un pass par tout e quindi può essere utilizzato anche sulle mani e sui piedi, l’olio di mandorle è un olio leggero meno grasso rispetto ad altri oli e creme ed aiuta a levigare la pelle rendendola morbida come quella di un bambino. L’olio viene facilmente assorbito dalla pelle grazie alla sua leggerezza inoltre contenendo zinco lenisce la pelle ruvida dovuta all’uso dei tacchi alti.
Capelli spenti con molte doppie punte forfora e prurito al cuoio capelluto? Tranquilli c’è l’olio di mandorle che utilizzato puro vi aiuterà a combattere tutti questi fastidiosissimi sintomi. Oliare i capelli regolarmente prima di effettuare lo shampoo vi aiuterà a migliorare la salute e la qualità della chioma senza intaccare la naturale lucentezza e la consistenza. Se il prurito e l’irritazione al cuoio capelluto ti attanaglia gli esperti consigliano di applicare l’olio di mandorle una o due volte alla settimana per idratare il cuoio capelluto direttamente sulla cute e di massaggiare fino al completo assorbimento. Anche la caduta dei capelli può essere combattuta con l’olio di mandorle perché esso è una ricca fonte di magnesio e la sua carenza ne provoca la caduta pertanto utilizzate l’olio di mandorla.
MASCHERA FAI DA TE VISO E CORPO
Se non vi fidate dei consigli degli esperti provate gli effetti benefici da soli vi servono poche cose per preparare una perfetta maschera naturale di bellezza corpo viso da utilizzare due volte a settimana.
Ingredienti: 1 a 2 cucchiaini di olio di mandorle e 1 piccola ciotola
Preparazione ed indicazioni: Versate l’ olio di mandorla nella piccola ciotola poi, fatelo scaldare per qualche minuto ponendolo vicino al camino, sopra il termosifone o accanto al fuoco acceso di un fornello. Dopo di che applicate l’olio tiepido sul corpo e viso e massaggiate delicatamente per almeno 7 a 10 minuti. Infine lavatevi con acqua pulita, aspetto le vostre mail e messaggi raccontatemi i miglioramenti della pelle ed i benefici, vi aspetto numerosi!
Gli oli naturali ed in particolare l’olio di mandorle sono ampiamente utilizzati nelle SPA e Centri Benessere per massaggi e trattamenti, se vi regalate un week end prenotate anche un trattamento per ampliare la vostra esperienza di Relax Salute e riequilibrio bio energetico non ve ne pentirete. Se non volete spendere una fortuna approfittate delle nostre offerte e dei pacchetti sempre aggiornati di week end benessere nei migliori centri SPA della Puglia.