Trattamenti Benessere con Agrumi di Puglia
Il mite clima della regione Puglia crea l’atmosfera ideale per la coltivazione e produzione degli agrumi. Le aree dedicate alla produzione di agrumi sono numerose ma senza dubbio quelle più vaste si trovano in provincia di Taranto a Palagiano, Castellaneta, Massafra e nelle campagne del Salento.
Le principali tipologie di agrumi coltivati in Puglia sono limoni, lime, arance e mandarini. Importante quanto curioso è che la varietà di mandarini “Clementine” coltivate nel Golfo di Taranto ha conquistato nel 2003 il marchio DOP.
Limone super star
Il limone è un frutto molto amato perché può essere impiegato in vari modi dalla cucina alla bellezza. Esso è conosciuto per la sue proprietà benefiche da generazioni e in molti lo utilizzano come medicina naturale non invasiva. Le sue proprietà sono tante ad esempio tratta le infezioni della gola, le indigestioni, la nausea, ustioni, purifica la pelle e rende brillanti i capelli.
I benefici per la salute del limone sono dovuti ai suoi molti elementi nutrienti come la vitamina C, la vitamina B6, la vitamina A, la vitamina E, la riboflavina, l’acido pantotenico, il rame, il calcio, il ferro, il magnesio, il potassio, lo zinco e il fosforo.
Con il Limone pelle e capelli sempre perfetti
Il succo di limone è un ottimo alleato per la cura dei capelli infatti il suo succo direttamente spremuto sulla cute tratta problematiche come la forfora, la secchezza e l’eccessiva produzione di sebo donando alla chioma una brillantezza naturale e un nuovo vigore.
Per la pelle il succo di limone è miracoloso poiché essendo un antisettico naturale può anche curare tanti antiestetici problemi legati alla pelle. Ad esempio se ci si è esposti troppo al sole ustionando una o più zone del corpo basterà applicare il succo di un limone spremuto per trovare immediato sollievo, stessa cosa se si viene punti da un insetto o da un’ape.
Il succo di limone mescolato al bicarbonato invece aiuta a rimuovere punti neri, sfiammare brufoli e mantenere la pelle sana e pulita. Acqua miele e succo di limone bevuto la mattina a digiuno porta notevoli benefici per la pelle infatti combatte l’invecchiamento e l’eccesso di sebo.
Per un risultato naturale ma professionale potete regalarvi una giornata in SPA a Cellino San Marco in provincia di Brindisi dedicandovi al detox con trattamenti Benessere quali scrub, impacchi caldi, peeling e massaggi con prodotti dai profumi agrumati e oli essenziali di limone e lime.
Arancia ovvero una spremuta di salute
Deliziose e succose sono i due aggettivi che meglio descrivono le arance, vanto della produzione di Puglia, un frutto favoloso che solo dal colore infonde energia. Le mamme di tutto il mondo incoraggiano durante le stagioni fredde i propri figli a consumare questo salutare frutto perché principalmente contiene tantissima vitamina c essenziale per rafforzare il sistema immunitario.
Pelle sana grazie alle Arance
Le arance non sono solo buone per la salute corporea ma sono ottime anche per curare la pelle poiché essendo un’ ottima fonte di vitamina C e di antiossidanti combattono i radicali liberi e impediscono quindi l’invecchiamento precoce che le donne tanto temono inoltre la buccia se essiccata al sole e mescolata con zucchero di canna può essere usata come scrub corpo naturale. Se invece la buccia viene mescolata con del latte può essere applicata sul viso donando un bagliore istantaneo al volto.
Vi consiglio di provare un massaggio rilassante eseguito con olio di arancio se siete particolarmente stressati e avete bisogno di ritrovare la vostra pace interiore e per preparare il corpo al massaggio provate uno scrub agli agrumi, l’energia vitale vi travolgerà e sarete più forti di prima! Regalate o regalatevi un giorno a Conversano nella Dimora storica 4 stelle con SPA in centro città per tramutare questa pausa in sogno..
Il mandarino ovvero un piccolo frutto dai grandi benefici
L’albero dei mandarini è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Rutaceae i suoi frutti assomigliano per la forma alle arancia ma sono più piccoli e presentano una buccia sottile. La varietà Clementina e Tangor sono le più apprezzate in tutto il mondo.
I mandarini presentano un sapore dolce e succoso simile a quello di una caramella per questo vengono impiegati largamente nell’industria alimentare. Dalla buccia si estrae l’olio essenziale ampiamente impiegato nell’industria cosmetica per la preparazione di profumi e saponi.
Tutti i segreti benefici del mandarino
La vitamina C presente nei mandarini è ottima per la pelle infatti l’assunzione regolare del suo succo spremuto rende l’epidermide brillante e mantiene lontani i radicali liberi. Gli antiossidanti presenti nel mandarino proteggono la pelle anche dai forti raggi UVA aiutandola a contrastare i danni causati dall’eccessiva esposizione al sole.
Se odiate le antiestetiche rughe intorno agli occhi utilizzate la polpa del mandarino per eliminarle naturalmente fate degli impacchi due volte a settimana e i risultati non tarderanno a sopraggiungere.
Se non ne potete più di giornate stressanti che vi succhiano tutta l’energia regalatevi una giornata a Mottola in provincia di Taranto nella Masseria 4 stelle con SPA dotata anche di Stanza del Sale ideale per chi soffre di disturbi dell’apparato respiratorio. Provate i benefici dei trattamenti benessere agli agrumi e al sale.