Un Autunno di Benessere con castagne uva e mele
Ogni stagione porta frutti che fanno bene alla salute ricchi di nutrimenti benefici e gusto. Oggi andremo a conoscere meglio i frutti autunnali di castagne, uva e mele e di come siano impiegati per renderci sani grazie a trattamenti di bellezza e di benessere da fare con loro.
Castagne
Le castagne sono uno dei frutti autunnali più amati da adulti e bambini sopratutto arrostiti ma se tutti conoscono il loro ottimo sapore non tutti conoscono i numerosi benefici per la salute che apporta.
I più importanti sono maggiore protezione dell’apparato digerente, rafforzamento delle ossa, prevenzione delle malattie croniche, protezione dell’apparato cardiovascolare, potenziamento del sistema immunitario e abbassamento della pressione sanguigna.
Le castagne forniscono alti livelli di fibre alimentari, minerali, vitamine, composti antiossidanti e altri importanti componenti necessari per una vita sana.
Beauty routine con olio di castagna
La composizione della castagna comprende carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali questo la rende particolarmente indicata per la cura e il trattamento della pelle oltre ad avere il potere di proteggerla e renderla levigata.
Per ottenere una pelle perfetta possiamo utilizzare si quotidianamente per la beauty routine l’olio cosmetico di castagna che ripristina in poco tempo il naturale equilibrio della pelle riattivando il microcircolo e svolgendo un’azione idratante.
Se si soffre di cellulite si può utilizzare l’olio di castagna per contrastarla poiché migliora l’aspetto cutaneo e previene efficacemente la formazione di antipatici inestetismi.
Uva
Abbiamo già parlato degli ottimi vantaggi nell’utilizzare uva e vino per migliorare l’aspetto della pelle ma conoscete quelli dell’uva nera per una sana capigliatura? L’uva può rendere i capelli lucenti, sorprendentemente morbidi e forti grazie all’acido linoleico in esso presente che ha il potere di rafforzare i follicoli e rendere i capelli forti.
Capelli forti con l’uva
Vedere nella spazzola un mucchio di capelli è sempre fonte di ansia ma durante l’autunno è una cosa del tutto usuale. Per arginare questa problematica è possibile utilizzare l’olio essenziale di uva estremamente utile nella lotta contro la caduta dei capelli da massaggiare prima dell’asciugatura usuale.
Mentre se vi rilassate con la vinoterapia concedendovi un bagno in tina immersi nel Negroamaro nella bellissima Masseria 4 stelle di Montalbano di Fasano in provincia di Brindisi immergete anche i capelli per eliminare fragilità e secchezza.
Mele
Una mela al giorno toglie il medico di torno recita un antico proverbio affermando un informazione corretta infatti la mela contiene tanti sali minerali tra cui calcio, fosforo, magnesio, potassio, oligoelementi, vitamine, proteine, zuccheri e fibre. Le sostanze preziose che la compongono si trovano in tutta la sua interezza quindi sia nel torsolo sia nella polpa che nella buccia.
Utilizzando il solo torsolo viene creato un aceto che oltre ad essere impiegato in cucina per condire gli alimenti è perfetto per le unghie.
Unghie perfette con l’aceto di mele
In autunno può capitare che le unghie si indeboliscano ma se si utilizza 1 volta a settimana l’aceto di mele torneranno ad avere un aspetto sano.
Vi basterà immergere le mani 2 volte a settimana in una tazza con 2 bicchieri di aceto e il succo di mezzo limone per ottenere risultati formidabili.
Inoltre e hai la cattiva abitudine di mangiarti le unghie ma vuoi comunque sfoggiare una manicure perfetta usa ogni giorno l’aceto di mele come tonico così cresceranno più velocemente più forti e più sane.