Un bagno di Sabbia
La sabbia è sempre stato un elemento naturale molto amato perché è un trattamento di bellezza efficace biologico economico e ecosostenibile. La Puglia possiede lunghi lidi sabbiosi nei quali dedicarsi a tante attività ludiche ma al contempo benefiche e apportare alla salute tanto giovamento.
CHE COS’è?
La Sabbia terapia ha origini antichissime la storiografia ci ha rivelato che antichi popoli Greci e Romani trattavano i reumatismi immergendo il corpo dal petto ai piedi nella sabbia calda poiché la struttura granulare ricca di minerali rilascia notevoli proprietà terapeutiche.
La sabbia è il prodotto dell’erosione molto lenta e costante delle rocce causata dagli agenti atmosferici e dall’acqua del mare. Tra i granuli, che si presentano sotto varie forme, ci sono i sedimenti di tutti i tipi di rocce, dal quarzo al silicio arrivando al calcare; inoltre troviamo anche residui di minerali marini come sodio, magnesio, potassio, iodio, cloro e calcio che penetrano nel corpo per osmosi motivo per cui, quando si parla di bagni di sabbia o terapia della sabbia, si fa riferimento a un tipo multifunzionale di terapia che unisce gli effetti benefici del calore con quelli dei minerali.
BELLEZZA
I minerali e i nutrimenti della sabbia possiedono numerose proprietà terapeutiche ma la sabbia può anche essere usata come un’ efficace strumento di bellezza infatti si può utilizzare per :
- PROFONDO SCRUB la struttura granulare di sabbia la rende adatta per eseguire uno scrub per rimuovere le cellule morte e levigare la pelle. Per ottenere il massimo si può mescolare la sabbia ad ingredienti naturali come il miele o una crema leggera in modo da creare un composto morbido che esfolia e non irrita o graffia la pelle.
- FANGHI quando i sedimenti minerali che la sabbia entrano in contatto con la pelle possono svolgere un’azione drenante e anti-gonfiore che unita all’effetto termico risulta particolarmente utile per combattere la ritenzione idrica e a formazione della cellulite. In questo caso per ottenere maggiori risultati mescolate la sabbia con l’acqua di mare finché il composto non si presenta con la stessa consistenza del fango poi spalmatela e distribuendola in modo uniforme sulle zone interessate e lasciate agire 10 minuti prima di cominciare un leggero sfregamento della durata di 5 minuti circa. Dopo questa operazione regalatevi un bel bagno nell’acqua cristallina pugliese.
- IMMERSIONE Per migliorare la circolazione delle gambe aiutando a rimuovere il liquido in eccesso e riducendo la dimensione delle cosce e caviglie ci si può immergere in una buca effettuata nel terreno profonda almeno 10 cm e rimanerci in immersione almeno 30 minuti. In questo modo si verrà a creare una sorta di ‘bagno di calore’ che porterà il sangue alla superficie, riattiverà la microcircolazione stimolando la vasodilatazione.
OBIETTIVI TERAPEUTICI
La sabbia particolarmente fine che può facilmente assorbire il calore migliora i segni e i sintomi di reumatismi e artrosi tuttavia aiuta anche il consolidamento delle fratture, accelera la guarigione di lussazioni, distorsioni, allevia le malattie della pelle come la psoriasi, lavora su infiammazioni delle vie respiratorie e lotta contro l’osteoporosi.
DOVE E QUANDO
Di solito l’estete ci si concede qualche giorno di mare oppure più o meno lunghe vacanze in ogni caso ci siamo noi benesserepuglia.it a sostenervi e a cercare la migliore soluzione da proporvi con offerte sconti e promozioni imbattibili richiedeteci un preventivo gratuito saremo lieti di aiutarvi.