Le Vacanze di Pasqua in Puglia tra relax e benessere
La Pasqua è uno dei momenti migliori per visitare la Puglia. In questo periodo dell’anno infatti il folklore e la tradizione di questa terra emergono al massimo in tutto il loro splendore rendendo questo angolo d’Italia ancora più emozionante e interessante.
Sono tanti i luoghi che si possono visitare, tutti ricchi di fascino e caratterizzati da colori, sapori e profumi unici che permettono di scoprire ancora meglio la Puglia e il suo fascino inimitabile. Fra questi senza dubbio Otranto. Immaginate lunghe spiagge di sabbia bianca, intervallate da scogliere alte e rocciose, dalle quali ammirare il tramonto ed il mare limpido e cristallino. Intorno a voi una città ricca di storia e di bellezze artistiche, con un centro storico caratterizzato da strette stradine che si inerpicano fino ad arrivare ad un maestoso castello. Di giorno Otranto offre ai visitatori tutta la sua storia antichissima, il suo mare blu e le sue spiagge dorate, mentre la sera si accende di mille colori. Centinaia di giovani invadono i locali e i bar sulla spiaggia, fra aperitivi, serate e balli sfrenati fino al mattino. Guardare i fuochi d’artificio di Pasqua stesi sulla sabbia sarà davvero un’esperienza indimenticabile.
La forza maestosa e travolgente del Gargano si manifesta appieno nella splendida Vieste. Specchi d’acqua marina nei quali tuffarsi, spiagge bianche, faraglioni e grotte carsiche, a Vieste la natura è padrona di ogni cosa. Una natura selvaggia e incontaminata che emerge in ogni angolo di questo splendido paese costruito su un promontorio e circondato dalla macchia mediterranea. Qui durante la Pasqua si organizzano banchetti ricchi di piatti tipici, con tutte le specialità tradizionali della Settimana Santa, fra i quali i dolci pugliesi alle mandorle e il dolcissimo vino pugliese.
Una città bianca su un promontorio, centinaia di case chiare che brillano alla luce del sole mentre la processione del Venerdì Santo percorre le strade di Ostuni. Visitare questo paese durante la Pasqua è un’esperienza mistica, non solo per le grandi tradizioni che rivivono in queste vie, ma soprattutto per il folklore che emerge in tutta la sua forze e potenza in una delle città più antiche della Puglia.
Durante la Pasqua inoltre non si può perdere assolutamente un viaggio fra i trulli di Alberobello, le antichissime abitazioni dipinte a calce e con il tipico tetto a cono, diverse da qualsiasi altra costruzione esistente. In quest’atmosfera magica potrete vivere la vostra Pasqua assaggiando le specialità locali e perdendovi nell’antichissima storia di questo paese unico al mondo.
Infine la tradizione e i riti cristiani si mescolano indistintamente a San Giovanni Rotondo, splendido luogo di culto in cui visse e morì Padre Pio. Fra queste colline ricoperte da ulivi secolari e da fitti boschi il santo ricevette il dono delle stimmate, è per questo che in nessun altro posto, come San Giovanni Rotondo, si può vivere appieno lo spirito della Pasqua.