Week end benessere in Basilicata
Pianificare un fine settimana lontano dal caos e dallo stress è sempre una buona idea o un ottimo regalo per tutte le occasioni è importante però scegliere una meta che possa assicurare il giusto equilibrio tra comfort e divertimento per questa ragione un Hotel con SPA situato in posizione geografica strategica vicino a molte località turistiche potrebbe essere la soluzione ideale.
Un’idea potrebbe essere un soggiorno nella provincia di Bari o Taranto in questo modo si ha la possibilità di visitare molte graziose città tra cui alcune note in tutto il mondo poiché facenti parte del patrimonio UNESCO come Alberobello la patria dei trulli e Matera la città dei sassi.
Matera
La città di Matera si trova in Basilicata distante pochi km dalla Puglia poiché sorge sul confine dell’altopiano delle Murge meta ideale per un week end benessere in relax.
La città è famosa per i suoi due vasti quartieri di grotte noti come “sassi”. I visitatori possono esplorare le grotte che fungevano da abitazione e passeggiare lungo i vicoli delle pittoresche pareti calcaree apprendendo la storia di questo luogo affascinante.
Cosa sono i Sassi per la quale la città è famosa?
Le grotte o sassi di Matera sono state abitate da secoli solo da persone povere fino agli anni 50. Le condizioni di vita erano precarie e gravi malattie prosperavano tanto che le alte sfere del governo decisero di spostare le famiglie residenti delle grotte a moderni edifici costruiti nella zona superiore della città.
Negli anni 80 le grotte abbandonate divennero affascinanti ricordi del passato attirando l’attenzione di archeologi, storici e enti per la cura del patrimonio tanto da essere ristrutturate e trattate come importanti reperti storici.
Chiese tra le rocce
Le chiese di Matera come le case del resto sono scavate all’interno della pietra e sono per questo denominate rupestri. Risalgono al Medioevo come si evince anche dalle austere facciate, molte al loro interno conservano preziosi affreschi dai colori vibranti.
Merita una visita
La Casa Grotta di Vico Solitario è una grotta nel quale il tempo sembra essersi fermato al XVIII secolo in questo modo si ha la possibilità di toccare con mano le abitudini di quei tempi nei quali si viveva insieme a tutta la numerosa famiglia che di media contava sei membri tra cui anche animali come muli, polli e maiali. L’ingresso ha un costo irrisorio di € 2,00 a persona e la visita è super consigliata.
Se sei in cerca di un Offerta Benessere in Basilicata approfitta delle nostre offerte!